Trovare lavoro: ecco i 7 lavori più richiesti in estate

Molte aziende sono alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico per la stagione estiva. Ecco i 7 lavori più richiesti in estate.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

La stagione estiva è arrivata e tantissime aziende sono alla ricerca di nuovi lavoratori da inserire nel proprio organico. Ma quali sono i 7 lavori più richiesti in estate? In questo articolo andremo ad elencare i  lavori più richiesti per la stagione estiva, vedremo inoltre un esempio di retribuzione media dei lavoratori nel settore turismo.

Quindi non resta che proseguire con la lettura di questo articolo per scoprire quali sono i lavori più richiesti per l’estate e la loro retribuzione mensile.

I 7 lavori più richiesti per la stagione estiva: Alcuni consigli

Sicuramente il periodo che va da giugno a settembre è uno dei periodi dell’anno in cui è più semplice trovare offerte di lavoro. Da una recente analisi effettuata da diverse agenzie per il lavoro, è emerso che nel periodo estivo vi sono più di 22.000 assunzioni soprattutto nei settori della ristorazione, del turismo, nei servizi alla persona, nel manifatturiero e nella raccolta della frutta.

Solitamente queste tipologie di lavoro vengono svolte da giovani che vogliono mettersi da parte qualcosa per una vacanza invernale oppure per pagarsi gli studi universitari. Infatti, chi è in cerca di questi lavori sa già che non sarà un lavoro duraturo, ma sarà un’esperienza lavorativa che durerà pochissimi mesi.

Sicuramente non tutti hanno i requisiti adatti per poter svolgere le diverse tipologie di lavori per la stagione estiva. Infatti, uno dei requisiti più richiesti dalle aziende è la conoscenza di una lingua straniera, principalmente quella inglese.

Quindi avere un curriculum ben scritto e con alcune Soft Skills giuste come ad esempio spirito di adattamento, doti comunicative, ecc, sarà fondamentale per poter essere scelti tra migliaia di CV presentati in questo periodo estivo.

Infatti, nonostante il numero elevato di offerte lavorative ci sono altrettante domande per ricoprire i lavori più richiesti per la stagione estiva. Quindi il CV gioca un ruolo fondamentale principalmente in questo periodo.

I 7 lavori più richiesti in estate: Le posizioni

Potremmo fare una lista infinita dei lavori più richiesti in estate, ma abbiamo deciso di elencare solo i 7 lavori più richiesti per la stagione estiva nel settore del turismo. Come già anticipato, i settori più gettonati per trovare un lavoro per il periodo estivo sono:

  • ristorazione;
  • turismo;
  • servizi alla persona;
  • raccolta della frutta.

Tra i settori elencati, i profili più ricercati per un lavoro estivo sono:

  1. Cuochi e aiuto cuochi: Queste due figure professionali sono quelle più ricercate per questo periodo. Essere assunti per questo profilo è davvero semplice si si hanno le giuste competenze, poichè le domande per questa tipologia di offerta lavorativa sono davvero poche rispetto ad altri lavori stagionali;
  2. Group Leader: Questo profilo lavorativo è rivolto principalmente ai giovani che amano viaggiare e hanno un’ottima conoscenza della lingua inglese. La mansione principale di questo lavoro è quella di accompagnare in tutto il percorso i partecipanti delle vacanze studio;
  3. Bagnini (assistenti bagnanti): Per potersi candidare per questa posizione lavorativa è richiesto un requisito fondamentale, ossia il possesso del brevetto per assistenti bagnanti;
  4. Animatori: A differenza delle altre posizioni lavorative, essa non richiede obbligatoriamente un’esperienza lavorativa. Infatti, molti villaggi turistici sono costantemente alla ricerca di animatori anche con prima esperienza. Tra queste figure possiamo anche trovare: scenografi, costumisti, coreografi, tecnici del suono e delle luci;
  5. Commessi: Sembra strano trovare questa posizione lavorativa tra i lavori più richiesti per il periodo estivo. Questa figura è ricercatissima nelle zone turistiche poiché l’affluenza di turisti è molto elevata e avere più commessi nei punti vendita può fare la differenza rispetto la concorrenza;
  6. Fotografi: Molti Hotel e villaggi turistici sono alla costante ricerca di fotografi da inserire nel proprio organico per il periodo estivo;
  7. Camerieri: Le aziende che sono alla ricerca di questa figura per il periodo estivo sono davvero tante.

I 7 lavori più richiesti per la stagione estiva: Stipendio nel turismo

Lo stipendio per i 7 lavori più richiesti in estate varia a seconda dell’azienda che decide di assumere e l’esperienza posseduta. A titolo esemplificativo vi riportiamo i dati delle retribuzioni convenzionali di uno dei contratti più diffusi in questo settore, il CCNL Turismo – Confcommercio – Alberghi e campeggi minori.

CCNL Turismo - Confcommercio - Alberghi e campeggi minori

FONTE: PRATICA LAVORO 2018

Lo stipendio per queste tipologie di lavori stagionali varia in base alla qualifica, alle esperienze di lavoro e al tipo di mansione da svolgere. Più le mansioni saranno complesse, più aumenterà il livello e lo stipendio lordo. Inoltre ricordate che al termine della stagione sarà possibile arrotondare quanto guadagnato richiedendo l’indennità di disoccupazione NASpI.

Per conoscere invece la retribuzione netta vedi la nostra guida al calcolo stipendio netto. Secondo alcune stime, la media lorda oraria per i 7 lavori più richiesti in estate è di circa 9,50 euro.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.