Close Menu
Lavoro e Diritti
  • 📢 Notizie
    • Leggi, normativa e prassi
    • Sentenze Lavoro
    • ABC Lavoro
    • Soldi e Diritti
    • Fisco e Tasse
    • Pensioni Oggi
    • Lavoro, concorsi e carriera
    • Pubblico Impiego
    • Impresa
  • 📚 Guide
  • 📺 Video
  • 🧰 Risorse
    • La Posta di Lavoro e Diritti
    • Blog, il Futuro del Lavoro
    • Newsletter & Social
    • Glossario

Lavoro e Diritti risponde gratuitamente ai tuoi dubbi su: lavoro, pensioni, fisco, welfare.

Lavoro e Diritti
  • 📢 Notizie
    • Leggi, normativa e prassi
    • Sentenze Lavoro
    • ABC Lavoro
    • Soldi e Diritti
    • Fisco e Tasse
    • Pensioni Oggi
    • Lavoro, concorsi e carriera
    • Pubblico Impiego
    • Impresa
  • 📚 Guide
  • 📺 Video
  • 🧰 Risorse
    • La Posta di Lavoro e Diritti
    • Blog, il Futuro del Lavoro
    • Newsletter & Social
    • Glossario
Iscriviti
Lavoro e Diritti
Iscriviti
  • 📢 Notizie
  • 📚 Guide
  • 📺 Video
  • ✉️ Posta
Home»Leggi, normativa e prassi»Incentivi lavoro giovani e donne, il decreto del Ministero del Lavoro

Incentivi lavoro giovani e donne, il decreto del Ministero del Lavoro

Antonio Maroscia18 Ottobre 20122 Mins Read
Condividi Facebook WhatsApp Telegram Twitter LinkedIn Email

In Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17/10/2012 il Decreto del Min. Lavoro e del Min. dell'Economia e Finanze per incentivi al lavoro di giovani e donne

>> Entra nel Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti
incentivi occupazione

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012 il Decreto Interministeriale del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze che istituisce il fondo di oltre 230 milioni di euro di incentivi al lavoro di giovani fino a 29 anni e donne di qualsiasi età.

Come già anticipato sarà riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di co.co.co. e co.co.pro. o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale.

Leggi anche: Min. Lavoro: 230 milioni di incentivi per occupazione di giovani e donne

Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro. Il valore del contributo è stabilito nella misura di 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; nella misura di 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e, da ultimo, nella misura di 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.

Le domande dovranno essere presentate online tramite apposita procedura ancora da attivare sul sito dell’INPS, gli incentivi saranno corrisposti dallo stesso Istituto in base all’ordine cronologico di presentazione, ad ogni domanda sarà attribuito un numero di  protocollo informatico. Gli incentivi saranno erogati ai datori di lavoro in  un’unica  soluzione  decorsi sei mesi, rispettivamente, dalle trasformazioni o stabilizzazioni, ovvero dalle assunzioni così come descritto nel decreto.

Update 19/10/2012: Circolare Inps sulle modalità di invio delle domande di incentivi per la creazione di lavoro stabile o di durata ampia, in favore di giovani e donne.

In allegato il testo del Decreto

  Decreto Incentivi a favore dell'occupazione giovanile e delle donne (19,6 KiB, 1.237 hits)

Potrebbe interessarti:

  • Bonus giovani, donne e ZES: al via dal 1° settembre 2024 le assunzioni agevolate
  • Bonus per chi assume lavoratori disabili under 35, domanda in scadenza il 31 ottobre
Assunzioni Agevolate Bonus e pagamenti Conciliazione lavoro famiglia INPS lavoro
Cerca nel sito

Lavoro e Diritti risponde gratuitamente ai tuoi dubbi su: lavoro, pensioni, fisco, welfare.

Logo Lavoro e Diritti Bianco
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Redazione
  • Collabora
  • Privacy Policy
  • Cookie
  • Archivio
  • Mappa del Sito
Facebook YouTube WhatsApp LinkedIn Telegram TikTok Instagram
  • ABC Lavoro
  • Soldi e Diritti
  • Pensioni Oggi
  • Fisco e Tasse
  • Sentenze
  • Leggi e prassi
  • Lavoro e Concorsi
  • Pubblico Impiego
  • Imprese e PMI
© 2025 Lavoro e Diritti
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Larino al n° 511 del 4 agosto 2018
P. IVA 01669200709

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.