X

Inps Mobile: tutti i servizi in una comoda App. Novità per il lavoro domestico

La nuova App INPS Servizi Mobile per iOS e Android per accedere all'area riservata: rinnovata nella grafica e nei servizi. Ultime Novità.


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 4 Ottobre 2023

Nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi telematici dell’Inps, l’Istituto di previdenza ha rilasciato da diversi anni la sua app specifica denominata “INPS Mobile” per iOS (iPhone e iPad) e Android (Pixel, Oppo, Huawei ecc.) che va ad affiancarsi al sito web www.inps.it, anch’esso già provvisto di una buona versione mobile. Per coloro che utilizzano invece dispositivi con sistema operativo diverso da IOS e Android, come ad esempio Windows Mobile, il nuovo servizio sarà fruibile a breve nella sezione Servizi del sito mobile m.inps.it.

La nuova app “INPS Mobile” aggiornata pochi mesi fa nella grafica (così come il portale) ha grandi vantaggi in termini di accessibilità per ogni tipologia di utente: cittadini, pensionati, datori di lavoro e liberi professionisti i quali possono accedere alla loro area riservata anche da mobile tramite il portale ottimizzato per gli smartphone.

Aggiornamento: con il messaggio 29 settembre 2023, n. 3433 l’INPS annuncia che nell’ambito delle attività di innovazione previste dal PNRR, sono disponibili sull’app INPS Mobile ulteriori funzionalità di gestione dei rapporti di lavoro domestico (trasformazione e proroga del rapporto di lavoro).

Vediamo quindi come accedere all’App INPS e quali sono i servizi presenti nell’area riservata dell’applicazione INPS Mobile.

INPS Mobile: come accedere all’App

L’ App INPS Mobile è scaricabile da AppStore e PlayStore. Una volta installata l’App basta cliccare sul pulsante a forma di omino in alto a destra dello smartphone. Successivamente si potrà scegliere di accedere tramite:

Una volta effettuato il primo accesso si potrà decidere un nuovo PIN e dare il consenso all’uso dei dati biometrici per fare i prossimi accessi non più con SPID o CiE, ma tramite PIN o impronta digitale (se questa funzione è abilitata sullo smartphone).

INPS Mobile per Tablet

L’App INPS Mobile per Tablet è la stessa App di cui si parla in questa guida solo che ottimizzata per la visione e l’utilizzo tramite tablet Android.

Altre App INPS

Negli App Store sono inoltre presenti altre App rilasciate negli anni dall’INPS ma che sono state inglobate dall’App principale o non vengono più curate e aggiornate fra cui:

Quali sono i servizi di INPS App

I servizi dell’App INPS sono pressoché gli stessi della versione desktop del sito web. Normalmente è però preferibile usare alcuni servizi solo per visualizzare lo stato di una pratica inviata o le date dei prossimi pagamenti, questo perchè è comunque più indicato usare il sito web per fare alcune pratiche più complesse.

All’interno dell’app i servizi sono suddivisi in base a quale tipologia di utente fa l’accesso, quindi il cittadino, il datore di lavoro, il pensionato o il professionista avranno servizi differenti fra di loro.

Inoltre dopo l’accesso all’INPS mobile si potranno visualizzare 4 grandi pulsanti o macro aree con cui sono suddivisi i servizi in base all’utente (es. Famiglia, Pensionati, Disoccupati,  Lavoratori).

Nella prima schermata inoltre è possibile:

In fondo alla prima schermata ci sono infine 5 pulsanti che indicano in ordine:

APP Inps, servizi per il cittadino e il pensionato

Di seguito una serie di servizi che è possibile trovare accedendo all’App INPS Mobile fra quelli che abbiamo usato di più:

Area Lavoro domestico App INPS Mobile

Come anticipato in premessa, con una recente news pubblicata sul portale, grazie al PNRR, l’INPS ha reso disponibile sull’app INPS Mobile ulteriori funzionalità di gestione dei rapporti di lavoro domestico.

Ora è possibile procedere:

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

This post was last modified on 4 Ottobre 2023

Categories: Leggi, normativa e prassi
Tags: INPS