Close Menu
Lavoro e Diritti
  • 📢 Notizie
    • Leggi, normativa e prassi
    • Sentenze Lavoro
    • ABC Lavoro
    • Soldi e Diritti
    • Fisco e Tasse
    • Pensioni Oggi
    • Lavoro, concorsi e carriera
    • Pubblico Impiego
    • Impresa
  • 📚 Guide
  • 📺 Video
  • 🧰 Risorse
    • La Posta di Lavoro e Diritti
    • Blog, il Futuro del Lavoro
    • Newsletter & Social
    • Glossario

Lavoro e Diritti risponde gratuitamente ai tuoi dubbi su: lavoro, pensioni, fisco, welfare.

Lavoro e Diritti
  • 📢 Notizie
    • Leggi, normativa e prassi
    • Sentenze Lavoro
    • ABC Lavoro
    • Soldi e Diritti
    • Fisco e Tasse
    • Pensioni Oggi
    • Lavoro, concorsi e carriera
    • Pubblico Impiego
    • Impresa
  • 📚 Guide
  • 📺 Video
  • 🧰 Risorse
    • La Posta di Lavoro e Diritti
    • Blog, il Futuro del Lavoro
    • Newsletter & Social
    • Glossario
Iscriviti
Lavoro e Diritti
Iscriviti
  • 📢 Notizie
  • 📚 Guide
  • 📺 Video
  • ✉️ Posta
Home»Leggi, normativa e prassi»Nuova cigs e licenziamento collettivo, parere della Fondazione Studi

Nuova cigs e licenziamento collettivo, parere della Fondazione Studi

Antonio Maroscia28 Gennaio 20162 Mins Read
Condividi Facebook WhatsApp Telegram Twitter LinkedIn Email

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha rilasciato il parere n.1/2016 dal titolo: "Nuova cigs e licenziamento collettivo" dopo il D.lgs. 148/15

>> Entra nel Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti
Fondazione studi Consulenti del Lavoro
Fondazione studi Consulenti del Lavoro

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha rilasciato il parere n.1/2016 con il quale spiega le novità introdotte dal Decreto Legislativo n.148/2015 sul riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e in particolare la nuova cigs e licenziamento collettivo.

Il D. Lgs n. 148/2015 recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 ha modificato l’iter applicativo della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, intervenendo sui destinatari del trattamento, le causali d’intervento e la procedura amministrativa e prevedendo, in particolare all’art. 21, che le imprese provvedano alla predisposizione di uno specifico programma di riorganizzazione aziendale o di risanamento della crisi.

Tra le altre novità troviamo l’estensione dell’applicazione della CIG ordinaria e straordinaria per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, ma con tutele limitate e diversificate, a seconda che l’impresa, presso la quale l’apprendista sia dipendente, applichi la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria o Ordinaria.

NUOVA CIGS E LICENZIAMENTO COLLETTIVO
PARERE FONDAZIONE STUDI NUMERO 1 DEL 21/01/2016

Il d.lgs. 148/2015 recante “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro”, entrato in vigore il giorno 24 settembre 2015, ha abrogato gli articoli 1, 2 e da 12 a 14 della L. 223/1991 ed ha contestualmente introdotto nuove disposizioni in materia di causali d’intervento, durata del trattamento e procedimento amministrativo per la concessione della cassa integrazione guadagni straordinaria.

La prima novità riguarda il campo di applicazione soggettivo della disciplina. L’art. 2 ha infatti esteso l’ambito di applicazione della cassa integrazione (ordinaria e straordinaria) a favore degli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

Tuttavia, per loro, la tutela è ancora limitata: se si tratta di apprendisti alle dipendenze di imprese per le quali trova applicazione solo la disciplina della Cigs, sono destinatari del relativo trattamento limitatamente alla causale di intervento per crisi aziendale e non anche per riorganizzazione aziendale o contratto di solidarietà; qualora invece si tratti di apprendisti alle dipendenze di imprese per le quali trova applicazione sia la disciplina della Cigo che della Cigs, oppure soltanto della Cigo, essi sono destinatari esclusivamente del trattamento ordinario.

[…] Continua su www.consulentidellavoro.it

  Parere Fondazione Studi 1-2016 - Cigs e Licenziamento Collettivo (170,5 KiB, 1.391 hits)

Potrebbe interessarti:

  • Cassa integrazione per caldo, le istruzioni INPS per sospensione o riduzione del lavoro
Cassa integrazione Consulenti del Lavoro jobs act Licenziamento
Cerca nel sito

Lavoro e Diritti risponde gratuitamente ai tuoi dubbi su: lavoro, pensioni, fisco, welfare.

Logo Lavoro e Diritti Bianco
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Redazione
  • Collabora
  • Privacy Policy
  • Cookie
  • Archivio
  • Mappa del Sito
Facebook YouTube WhatsApp LinkedIn Telegram TikTok Instagram
  • ABC Lavoro
  • Soldi e Diritti
  • Pensioni Oggi
  • Fisco e Tasse
  • Sentenze
  • Leggi e prassi
  • Lavoro e Concorsi
  • Pubblico Impiego
  • Imprese e PMI
© 2025 Lavoro e Diritti
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Larino al n° 511 del 4 agosto 2018
P. IVA 01669200709

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.