Telecamere e altri strumenti di controllo sul lavoro, indicazioni INL (video)

Con la circolare numero 5/2018 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito ai datori di lavoro e intermediari le ultime indicazioni operative sull'installazione e utilizzazione di telecamere e di altri strumenti di controllo sul lavoro ai sensi dell’art. 4 della legge n. 300/1970. Vediamo cosa fare e cosa cambia.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Con la recente circolare numero 5/2018 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha rilasciato le ultime indicazioni operative sull’installazione e utilizzazione di telecamere e di altri strumenti di controllo sul lavoro ai sensi dell’art. 4 della legge n. 300/1970.

Con questa circolare condivisa con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l’INL fornisce le indicazioni operative operative sull’installazione e utilizzazione di impianti audiovisivi e altri strumenti di controllo nei luoghi di lavoro. La circolare riguarda quindi la semplificazione dei processi di richiesta e rilascio delle autorizzazioni.

Una delle novità più importanti riguarda il rilascio dell’autorizzazione stessa. Non serve più infatti una semplice valutazione tecnica dell’impianto e i dispositivi da installare. Ma è necessaria quindi una analisi delle motivazioni che ne giustificano e l’utilizzo, nonché una valutazione della correlazione tra le motivazioni e lo strumento che si andrà ad utilizzare.

Per comprendere meglio questo punto la circolare spiega che:

non è più fondamentale specificare il posizionamento predeterminato e l’esatto numero delle telecamere da installare. E’ però necessario che le riprese effettuate siano coerenti e strettamente connesse con le ragioni legittimanti il controllo stesso.

Telecamere e altri strumenti di controllo sul lavoro, indicazioni dell’INL

Con questo 180 secondi il dott. Gianluigi Pascuzzi Ispettore del Lavoro presso la ITL di Chieti, ci illustra brevemente il contenuto della circolare.

In particolare si sofferma sulle novità riguardo alle domande di autorizzazione di installazione di telecamere e altri strumenti di controllo sul lavoro.

INL: CIRCOLARE N. 5/2018

Per completezza di informazione rilasciamo qui di seguito la circolare numero 5/2018 ad oggetto del video per una sua completa lettura e analisi.

INL- Circolare n. 5/2018 - Videosorveglianza
» 881,2 KiB - 434 hits - 13 aprile 2018

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.