Ape Sociale per i lavoratori usuranti. Ecco la scadenza

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


è sempre più vicina la data per presentare domanda per accertare lo svolgimento di lavori usuranti e presentare domanda per ottenere l'Ape Sociale.

Novità importanti per tutti i lavoratori usuranti che decidono di andare in pensione prima. Infatti è sempre più vicina la data per presentare domanda per accertare lo svolgimento di lavori usuranti e presentare domanda per ottenere l’Ape Sociale. L’ultimo incontro con i sindacati però non assicura nulla di positivo per i lavoratori, anzi , sono emerse moltissime problematiche. Dai precedenti comunicati  sull’APE, dove si leggeva che quasi tutti i lavoratori usuranti avevano diritto all’APE sociale, ma dall’ultimo incontro qualcosa è cambiato. Andiamo a vedere ora quali sono i cambiamenti e i requisiti per andare in pensione anticipata.

APE Sociale: La nuova riforma

L’ultima legge di stabilità ha modificato notevolmente  requisiti per richiedere la pensione anticipata per i lavoratori usuranti. Infatti con queste modifiche l’APE sociale non sarà erogata a tutti ma solo ad alcune categoria di lavoratori usuranti che rispettano alcuni requisiti.

Una delle novità più importanti è quella di una possibile graduatoria per l’Ape sociala, poichè i fondi messi a disposizione non sono sufficienti a soddisfare tutti i lavoratori usuranti. Questa graduatoria verrà creata secondo uno schema abbastanza semplice.

Ecco come sarà stipulata la graduatoria per ottenere l’Ape Sociale:

  • anzianità;
  • anni di contributi versati;
  • tipo di lavoro svolto.

Inoltre vogliamo ricordare che i sindacati sono riusciti ad ottenere una franchigia di 12 mesi per i lavoratori usuranti.

Ape sociale: Requisiti per ottenerla

I requisiti per per ottenere l’APE per i lavoratori usuranti sono:

  • 6 anni di lavoro spalmanti in 7 anni di vita.
  • Aver svolto  turni di notte per almeno sei ore consecutive e per un minimo di 64 giorni all’anno.
  • lavori in galleria;
  • lavori del vetro cavo;
  • lavori ad elevate temperature;
  • asportazione dell’amianto;
  • lavori in spazi ristretti;

Come fare domanda per ottenere l’APE sociale?

La presentazione della domanda per ottenere l’APE è davvero molto semplice, infatti la domanda dovrà essere presentata direttamente alla sede INPS del vostro territorio. Prima di presentare domanda però bisogna essere sicuri di aver tutti i requisiti per ottenere l’Ape sociale.

Tutti i lavoratori che avranno maturato tutti i requisiti per la presentazione della domanda nel corso del 2018 , posso presentare la domanda APE Sociale  entro il 1° maggio 2017. Per coloro che non rispetteranno questa data di scadenza sarà previsto uno slittamento della decorrenza della prestazione della pensione anticipata.

Vogliamo ricordarvi che il 13 aprile 2017 ci sarà un nuovo incontro con i sindacati dove possono essere accolte altre richieste di modifica dell’APE sociale e dei suoi requisiti. Quindi non resta che attendere tale date per eventuali  modifiche.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti