Pensioni INPS, la guida in 7 passi ai diritti dei pensionati

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Guida alle Pensioni INPS, denominata "Guida in 7 passi per i pensionati" a cura dell'INPS per far conoscere facilmente i propri diritti ai pensionati.

L’istituto previdenziale ha rilasciato lo scorso 1° giugno una breve e utile guida alle Pensioni INPS, denominata “Guida in 7 passi per i pensionati”.

Si tratta di una guida interattiva rilasciata in formato PDF, quindi consultabile tramite tutti i moderni computer, smartphone e tablet, e servirà a guidare gli interessati al consultare più consapevolmente l’area delle Pensioni INPS sul portale dell’Istituto.

Lo scopo è quello di far conoscere ai pensionati tutti i propri diritti ed avere così maggiore consapevolezza dei servizi offerti dal portale INPS e poter anche scoprire eventuali trattamenti integrativi a loro dedicati.

La “Guida in 7 passi per i pensionati” suggerisce un percorso di navigazione all’interno dell’area Pensioni INPS sul portale www.inps.it che integra contenuti informativi e servizi riservati ai pensionati titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali.

La guida alle pensioni INPS include inoltre dei link diretti ai vari servizi telematici offerti dal portale www.inps.it accessibili con le proprie credenziali PIN oppure tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi.

Ecco i 7 passi della guida alle Pensioni INPS

  1. Hai già il PIN o lo SPID?
  2. Puoi controllare l’importo della tua pensione e le voci che la compongono
  3. Come verificare se hai diritto a trattamenti integrativi della pensione
  4. Se benefici già di una prestazione collegata al reddito, ricordati di dichiarare all’Inps ogni anno i redditi rilevanti con il servizio online Dichiarazione reddituale – RED semplificato
  5. Come controllare se fruisci delle detrazioni fiscali e se hai diritto ai Trattamenti di famiglia
  6. Verifica se hai diritto alla pensione supplementare o al supplemento di Pensione
  7. Se sei residente all’estero, controlla se puoi richiedere l’applicazione delle convenzioni contro la doppia imposizione fiscale

Seguendo i passi della guida ad esempio il pensionato potrà scoprire se ha diritto alle detrazioni per familiari a carico se non ha mai usufruito.

Oppure potrà vedere se può richiedere gli Assegni Familiari o gli Assegni per il Nucleo Familiare ANF.

O ancora, nel caso in cui ha versato i contributi in più gestioni (tipo gestione dipendenti e gestione separata), oppure ha continuato a lavorare dopo essere andato in pensione, potrà vedere se ha diritto al supplemento della pensione.

Guida in 7 passi per pensionati

  Guida in 7 passi per pensionati (471,4 KiB, 345 download)
Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti