L’istituto previdenziale ha aggiornato la guida alle Pensioni INPS, denominata “Guida in 7 passi per i pensionati”. L’ultima aggiunta è la Pensione di Cittadinanza che va quindi a chiudere il cerchio delle pensioni. La guida pensioni INPS è una guida interattiva rilasciata in formato PDF, quindi consultabile tramite tutti i moderni computer, smartphone e tablet, e serve a guidare gli interessati a consultare più consapevolmente l’area del sito INPS Pensioni sul portale dell’Istituto.
Lo scopo è quello di far conoscere ai pensionati tutti i propri diritti ed avere così maggiore consapevolezza dei servizi offerti dal portale INPS e poter anche scoprire eventuali trattamenti integrativi a loro dedicati. La “Guida in 7 passi per i pensionati” suggerisce un percorso di navigazione all’interno dell’area Pensioni INPS sul portale www.inps.it che integra contenuti informativi e servizi riservati ai pensionati titolari di trattamenti previdenziali o assistenziali.
La guida alle pensioni INPS include inoltre dei link diretti ai vari servizi telematici offerti dal portale www.inps.it accessibili con le proprie credenziali PIN oppure tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi.
Guida Pensioni INPS: ecco i 7 passi
- Hai già il PIN o lo SPID?
- con PIN o SPID puoi controllare l’importo della tua pensione e le voci che la compongono
- Come verificare se hai diritto a trattamenti integrativi della pensione
- Se benefici già di una prestazione collegata al reddito, ricordati di dichiarare all’Inps ogni anno i redditi rilevanti con il servizio online Dichiarazione reddituale – RED semplificato
- Come controllare se fruisci delle detrazioni fiscali e se hai diritto ai Trattamenti di famiglia + informazioni, moduli e servizi online relativi alla Pensione di Cittadinanza (PdC)
- Verifica se hai diritto alla pensione supplementare o al supplemento di Pensione
- Se sei residente all’estero, controlla se puoi richiedere l’applicazione delle convenzioni contro la doppia imposizione fiscale
Seguendo i passi della guida ad esempio il pensionato potrà scoprire se ha diritto alle detrazioni per familiari a carico se non ha mai usufruito.
Oppure potrà vedere se può richiedere gli Assegni Familiari o gli Assegni per il Nucleo Familiare ANF.
O ancora, nel caso in cui ha versato i contributi in più gestioni (tipo gestione dipendenti e gestione separata), oppure ha continuato a lavorare dopo essere andato in pensione, potrà vedere se ha diritto al supplemento della pensione.
Guida pensioni INPS: aggiornamento del 3 dicembre 2019
Il passo 5 della nuova versione della Guida in 7 passi racchiude informazioni, moduli e servizi online relativi alla Pensione di Cittadinanza (PdC). Tramite i link presenti nella Guida è possibile accedere direttamente alla scheda sul sito dell’INPS dedicata a Reddito e Pensione di Cittadinanza.
Quest’area è utile:
- per conoscere i requisiti e le modalità per fare domanda
- per accedere al servizio online RdC/PdC per verificare lo stato di una domanda già presentata.
Guida Pensioni INPS aggiornata
Guida in 7 passi per pensionati - Agg. 03/12/2019 (355,6 KiB, 1.135 hits)
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email