TFA: istruzioni per l'iscrizione alla prova di selezione

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Istruzioni per l'iscrizione telematica ai test d'ingresso per i Tirocini formativi attivi. L'iscrizione potrà effettuarsi dal 4 maggio al 4 giugno 2012

Dallo scorso 4 maggio, è attiva la procedura informatizzata di iscrizione on-line al test preliminare per l’accesso ai TFA, così come stabilito dal decreto direttoriale nr. 74 dello scorso 23 aprile 2012.

Leggi anche: TFA: test preliminari dal 6 al 31 luglio 2012, le indicazioni del Ministero.

L’iscrizione ai test preliminari per i TFA, che potrà effettuarsi dal 4 maggio al 4 giugno 2012, deve essere fatta telematicamente al sito tfa.cineca.it e deve essere accompagnata dalla scelta della classe di concorso (o le classi di concorso) e dell’Ateneo presso cui frequentare il TFA.

La registrazione

Chi accede per la prima volta al sito https://tfa.cineca.it deve registrarsi indicando obbligatoriamente i campi seguenti:

  • Cognome
  • Nome
  • Genere
  • Codice fiscale – nel caso di studente straniero, se non in possesso di codice fiscale, dovrà calcolare un “codice fiscale provvisorio” senza alcun valore legale che verrà utilizzato per l’iscrizione
  • Luogo di nascita
  • Data di nascita

Dopodiché si potrà inserire o un indirizzo e-mail valido o un numero di cellulare per ricevere la password da modificare al primo accesso. Quindi si procede alla registrazione. Immediatamente dopo la registrazione verrà inviata una mail o un messaggino contenente la password.

Se non si  indica né un indirizzo mail, né un numero di cellulare la password gli viene proposta a video. Quindi, ci si potrà collegare al sito procedere alc ambio password.

Iscrizione

Solo dopo questo passaggio si potrà procedere alla selezione dei TFA. Effettuata la registrazione con successo, ci si può può pre-iscriversi a una o più classi di concorso nel medesimo Ateneo o in Atenei diversi.

L’unico vincolo che viene posto è che non sia pre-iscritto alla stessa classe in più di un Ateneo. Affinchè la preiscrizione sia valida il candidato deve pagare la tassa definita da ciascuna Ateneo. La tassa deve essere pagata per ogni classe a cui il candidato si è pre-iscritto.

Una volta registrato il candidato può scegliere la classe di concorso e l’ateneo presso cui intende effettuare il TFA nel caso superi le prove di selezione. A tal scopo può consultare l’elenco delle classi di concorso e gli Atenei che offrono i TFA nella sezione “Cerca Tirocini”.

Selezionando la classe di abilitazione viene presentato l’elenco di tutti gli Atenei che possono offrire TFA nella classe prescelta, viceversa selezionando l’Ateneo sono presentate le classi offerte.

La preiscrizione

Una volta scelti la classe e l’Ateneo per cui s intende presentare domanda, si può cliccare il tasto “preiscriviti” e procedere con l’autocertificazione dei requisiti posseduti; tra i quali deve esserci l’autocertificazione dell’Ateneo presso cui ha conseguito il titolo di studio e l’anno solare di conseguimento del titolo, inoltre si dovrà dichiarare se il titolo è del vecchio ordinamento (ante DM 509/99) oppure del nuovo ordinamento (DM 509/99 e DM 270/2004).

Fino a che il candidato non  preme il tasto conferma, può eliminare la preiscrizione. Questo è l’unico modo per cambiare l’Ateneo in cui intende sostenere la prova.

Una volta che il candidato ha confermato una preiscrizione per una classe e un Ateneo, le altre preiscrizioni per la medesima classe e Atenei diversi non sono più “confermabili”. Quando il candidato clicca su “conferma” gli appare un messaggio in cui gli viene chiesto se vuole procedere e in caso affermativo gli viene inviata una mail con la sintesi delle informazioni relative al test preliminare per cui si è prenotata.

La preiscrizione per una certa classe di concorso si perfeziona solo con il pagamento della tassa di iscrizione prevista.

Dopo che a CINECA è stato notificato l’avvenuto pagamento da parte dell’Ateneo, nella colonna “Iscrizione” sarà visibile l’informazione che l’iscrizione è andata a buon fine.
Nel caso in cui questa notifica non giunga entro la data di sostenimento della prova, il candidato può presentarsi al test preliminare recando la copia dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione.

Classi aggregate

Per le classi di concorso A029 e A030, A043 e A050, A0245 e A0246, A0345 e A0346, A0445 e A0446, A0545 e A0546 è previsto lo svolgimento del medesimo test preliminare. Si considerino, ad esempio, le classi A029 e A030: il test preliminare si terrà il 17 luglio 2012 alle ore 10:00.

Se viene sostenuto in un Ateneo che offre solo una delle due classi, allora il superamento del test consente l’ammissione alla prova scritta per la classe di concorso prescelta.
Se viene sostenuto in un Ateneo che offre entrambe le classi e il candidato si è pre-iscritto a entrambe le classi, pagando la relativa tassa, allora il superamento del test consente l’ammissione alle prove scritte per entrambe le classi di concorso.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Avvocato non praticante ed ex formatrice, attualmente editor di Lavoro e Diritti e impiegata precaria nella PA

Altri articoli interessanti

  • francesca giaccari

    con la laurea specialistica in scienze politiche indirizzo relazioni internazionali in quale classe di concorso ci si può abilitare?

  • francesca giaccari

    con la laurea specialistica in scienze politiche indirizzo relazioni internazionali in quale classe di concorso ci si può abilitare? non ho avuto risposta

  • Gent.ma Sig.ra Francesca, questo è un sito d’informazione, non siamo un patronato ne un Ente Statale o cose simili. Può trovare risposta consultando il database predisposto dal MIUR a quest’indirizzo http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/caricatitoli.action

    PS Un grazie e un saluto non ci starebbero male, sono le prime cose che si insegnano a Scuola.

  • alberti daniela

    Gentile signora,
    sono un’insegnante di inglese di una scuola media paritaria (non abilitata) attualmente in aspettativa per un ricongiungimento familiare. Ho saputo che per gli insegnanti con 360 giorni di servizio sarà attivato un percorso di abilitazione differenziato. Sarà veramente così? Dove posso trovare informazioni più dettagliate al riguardo?
    Distinti saluti e ringraziamenti per la risposta mi vorrà inviare.
    Daniela Alberti