Come ben noto, durante il periodo dell’emergenza pandemia tanti i settori ad essere colpiti dalla conseguenze economiche e dal marcato calo del volume degli affari. Tra le altre, proprio le imprese del settore eventi – ovvero wedding, intrattenimento e Ho.Re.Ca (hotellerie, restaurant e catering) – che, a partire da oggi, possono tuttavia contare su una nuova interessante opportunità.
Ci riferiamo in particolare alla possibile richiesta di contributi a fondo perduto: gli interessati potranno fare domanda online all’Agenzia delle Entrate, c’è tempo fino dal 9 al 23 giugno.
Di seguito intendiamo fare una panoramica sulle principali caratteristiche del bonus wedding, onde capire come funziona e come si fa ad ottenerlo. Ecco i dettagli.
Bonus wedding 2022: di che si tratta?
Questo particolare contributo consiste in una misura prevista e introdotta all’interno del decreto Sostegni bis. Il meccanismo in oggetto ha determinato uno stanziamento pari a circa 60 milioni di euro, in favore di quelle imprese che nell’anno 2020 hanno patito una riduzione del fatturato non al di sotto del 30% rispetto a quello dell’anno precedente. Questo è un requisito fondamentale per l’ottenimento dei bonus wedding 2022.
Peraltro le imprese beneficiarie devono:
- risultare regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
- operare effettivamente nei settori wedding, intrattenimento, Ho.Re.Ca.;
- avere sede legale o operativa ubicata in Italia;
- essere fuori dall’iter di liquidazione e non essere sottoposte a procedure concorsuali.
Sul piano del percorso di introduzione del bonus wedding, il decreto attuativo era stato oggetto di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale solo il 19 febbraio scorso. Si tratta del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, il quale ha individuato il campo dei beneficiari, i requisiti necessari e le modalità di suddivisione dei fondi – dando altresì all’Agenzia delle Entrate le attività di gestione delle domande e di erogazione dei contributi a fondo perduto.
Leggi anche: bonus musica 2022, ecco cos’è, finalità, destinatari e requisiti. La guida rapida
Il provvedimento ad hoc dell’AdE: fissate le modalità pratiche per ottenere il bonus wedding 2022
Mentre con un recente provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate sono stati approvati il modello e le modalità per la trasmissione dell’istanza, che può essere compiuta in via telematica dal 9 fino al 23 giugno 2022. Come suddetto, l’Amministrazione finanziaria è altresì incaricata di versare il sussidio.
I contributi a fondo perduto saranno accreditati direttamente sul conto corrente indicato dal richiedente.
Ben si comprende dunque la finalità dell’iniziativa. I provvedimenti in materia intendono offrire un solido sostegno a tutte quelle imprese che compiono attività tra le più penalizzate durante l’emergenza Covid. Proprio i contributi a fondo perduto serviranno a rilanciare le imprese dell’ampio settore eventi che, peraltro, nel corso degli anni hanno visto emergere nuove professionalità con un positivo effetto sull’economia locale.
Bonus wedding 2022: come fare domanda?
In base alle indicazioni di cui al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 8 giugno, ribadiamo che la richiesta di assegnazione dei contributi a fondo perduto potrà essere inoltrata in modalità online dal 9 al 23 giugno 2022 – per il tramite della sezione “Fatture e Corrispettivi” dell’Area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Il giorno 23 è l’ultimo utile anche per presentare una nuova istanza che, in ipotesi di errore, vada a sostituire integralmente quella anteriormente inviata all’Amministrazione finanziaria.
Tutti gli interessati a conseguire il bonus wedding debbono altresì ricordare che la trasmissione della domanda può essere compiuta anche da un intermediario delegato alla consultazione del Cassetto fiscale o al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche del portale “Fatture e Corrispettivi“. Alternativamente, l’interessato può conferire una delega ad hoc.
Leggi anche: portale incentivi, è online il sito web incentivi.gov.it. Ecco cos’è e come funziona
L’accredito del contributo sul conto corrente
L’iter per l’assegnazione del sussidio prevede che, a seguito dell’invio della domanda, sia emessa una prima ricevuta che comprova:
- la presa in carico,
- oppure lo scarto determinato dopo i controlli dei dati contenuti nella domanda stessa.
Sarà molto facile visualizzare la ricevuta, in quanto questa sarà disponibile nella propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Di riferimento è il seguente percorso “Servizi – Consultazioni e ricerca – Ricerca ricevute“.
Come accennato sopra, il contributo sarà erogato con accredito sul c/c bancario o postale indicato in fase di presentazione dell’istanza bonus wedding 2022. In particolare, l’ammontare del contributo a fondo perduto assegnato e l’avvenuto mandato di pagamento saranno disponibili nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito“. L’interessato potrà altresì visualizzare, sempre nella stessa sezione, i motivi dell’eventuale scarto della richiesta.
Infine ricordiamo che gli interessati potranno fare riferimento alle istruzioni per la compilazione della domanda, pubblicate sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email