Mancano ormai poche settimane alla distribuzione della Carta Acquisti “Dedicata a Te” del 2024, che potrà avvenire sia con la consegna di nuova Card (per nuovi beneficiari) che come ricarica su quelle vecchie, per chi ha già ottenuto il beneficio nel 2023, come abbiamo visto in una precedente guida.
In questo periodo cresce l’attesa per migliaia di famiglie che attendono questo bonus da 500 euro come una boccata d’aria fresca per far fronte alle spese di tutti i giorni: a tal proposito ricordiamo che la nuova social card potrà essere usata per la spesa alimentare, per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici (ex bonus trasporto) e per l’acquisto di carburante (ex bonus benzina).
Proprio sull’uso della carta dedicata a te per l’acquisto di benzina il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il 1° agosto alcuni importanti chiarimenti. Ecco cosa sapere.
Bonus Benzina con Carta Dedicata a Te 2024: sconto o buono
La conferma di questa importante novità arriva direttamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che il 1° agosto ha ufficializzato l’accordo con le principali associazioni di commercianti di carburanti.
La grande novità di quest’anno risiede nella possibilità di scegliere tra uno sconto immediato sul rifornimento o un buono carburante da utilizzare in un momento successivo. Mentre l’INPS e i Comuni lavorano alla definizione degli elenchi dei beneficiari, il MIMIT ha consolidato la lista dei marchi aderenti grazie a un accordo con le categorie interessate.
“Questo accordo consentirà, da settembre, a un milione e 300 mila famiglie di beneficiare di un plafond rinforzato a 500 euro, spendibile anche nei rifornimenti”, ha annunciato il MIMIT nella nota.
Come funziona
Le imprese che partecipano all’iniziativa, su base volontaria, offriranno ai possessori della Carta Dedicata a te due opzioni:
- uno sconto immediato sull’importo del rifornimento
- oppure un buono carburante per futuri acquisti di benzina, gasolio, metano o GPL
Questa misura permette quindi ai beneficiari di gestire al meglio le proprie esigenze di rifornimento, offrendo flessibilità e risparmio.
Saranno gli stessi distributori che renderanno nota all’utente la scontistica e le modalità di fruizione dello sconto che intendono applicare a favore dei possessori della carta “Dedicata a te”
I distributori potranno pubblicizzare l’iniziativa sul proprio sito web e/o app gli elenchi dei punti vendita aderenti.
Bonus benzina su Social Card Dedicata a Te: le domande più frequenti (FAQ)
Su questo argomento il MIMIT ha poi pubblicato un elenco di risposte alle domande più frequenti (FAQ) suddivise per cittadini beneficiari del bonus benzina 2024 e per le imprese aderenti.
Bonus Benzina “Dedicata a Te”: FAQ per il cittadino
1.1 Come funziona l’agevolazione per gli acquisti di carburante?
La riduzione dei costi del carburante viene realizzata attraverso uno sconto specifico destinato ai titolari della Carta “Dedicata a te”.
1.2 L’agevolazione è disponibile per tutti o solo per alcune categorie di utenti?
L’agevolazione è riservata ai possessori della Carta “Dedicata a te” per gli acquisti di carburante effettuati utilizzando la stessa carta.
1.3 Dove posso consultare l’elenco degli esercizi aderenti?
L’elenco degli esercizi aderenti è disponibile sulla pagina dedicata del Ministero delle Imprese e del Made in Italy:
Vai all’elenco degli aderenti
1.4 Quando sarà operativa l’agevolazione?
L’agevolazione sarà attiva fino al 28 febbraio 2025, con inizio variabile in base all’adesione volontaria delle singole imprese. Le imprese partecipanti informeranno i consumatori sugli sconti applicati e sulle modalità di utilizzo dello sconto.
Bonus Benzina “Dedicata a Te”: FAQ per le imprese
2.1 Come verrà pubblicizzata l’agevolazione?
Il MIMIT garantirà la promozione dell’agevolazione tramite il sito web ufficiale del Ministero, utilizzando metodi di pubblicazione che rendano note le imprese partecipanti, come ad esempio l’inserimento in appositi elenchi con informazioni dettagliate.
2.2 Ho appreso dell’agevolazione e mi interessa. Posso ancora aderire?
Per aderire all’agevolazione, consultare le linee guida disponibili qui. Per ulteriori informazioni, si può inviare una richiesta via email a: sconti.carburante@mise.gov.it
Social Card Dedicata a Te da 500 euro: a chi spetta, come richiederla e quando arriva
Ricordiamo che anche nel 2024, possono ricevere la social card Dedicata Te da 500 euro, le famiglie economicamente svantaggiate di almeno 3 componenti con priorità a quelle con figli piccoli. La distribuzione della carta è decisa dall’INPS e dai Comuni, e non può essere richiesta direttamente dal cittadino.
I requisiti per l’assegnazione includono:
- ISEE inferiore a 15.000 euro;
- Iscrizione all’Anagrafe dei residenti del Comune di riferimento;
- Nuclei familiari di almeno tre componenti, con priorità a quelli con figli nati entro il 31 dicembre 2006 o 2010.
La distribuzione delle Card o le ricariche delle vecchie carte, dovrebbero arrivare a partire dal mese di settembre.
La misura è quindi destinata principalmente alle famiglie con figli piccoli, escludendo single e coppie senza figli. Saranno esclusi dalla social card 2024 coloro che già ricevono altre indennità economiche, come Naspi, DIS-COLL, Assegno di Inclusione, cassa integrazione guadagni, o Supporto Formazione e Lavoro e anche la normale Social Card di 80 euro ogni 2 mesi. In questa guida specifichiamo a chi non spetta la misura.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email