ANPAL numero verde: attivo il nuovo sistema di help desk

Dal 13 novembre, per richiedere informazioni o assistenza si può contattare il numero verde ANPAL o usare la casella di posta elettronica info@anpal.gov.it

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Dal 13 novembre 2018 è possibile richiedere informazioni o assistenza all’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) attraverso il nuovo numero verde oppure attraverso il nuovo sistema di Help Desk gestito dall’Agenzia. Una delle novità del nuovo servizio è la corsia privilegiata riservata alle Agenzie per il Lavoro, consulenti del lavoro, patronati ecc.

Contattando il numero verde ANPAL oppure scrivendo al nuovo indirizzo email, sarà possibile richiedere informazioni, assistenza o fare segnalazioni inerenti il mondo del lavoro e i servizi gestiti dall’Agenzia. In questa semplice guida andremo a vedere nel dettaglio come contattare in modo facile e veloce il nuovo sistema di Help Desk e quali sono gli altri servizi e contatti per chiedere informazioni direttamente da casa senza recarsi in un ufficio fisico.

ANPAL numero verde: orari e servizi

Grazie ad un accordo fra il Ministero del Lavoro ed il Dipartimento della funzione pubblica, le modalità precedentemente utilizzate per contattare il servizio clienti dell’ANPAL, sono state sostituite da un canale di accesso unico.

Tutti gli utenti potranno richiedere informazioni oppure assistenza, digitando il nuovo Numero Verde ANPAL 800.00.00.39 oppure attraverso l’indirizzo email: info@anpal.gov.it. Ricordiamo che i precedenti indirizzi email sono stati disabilitati definitivamente. Tutte le richieste inviate agli indirizzi di posta elettronica disabilitati, saranno automaticamente reindirizzate al nuova email attiva dal 13 novembre 2018.

Sarà possibile contattare il numero unico per il lavoro dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Come detto in premessa oltre all’assistenza telefonica è possibile ricevere assistenza anche attraverso l’indirizzo email. Anche tramite questa modalità il servizio di assistenza è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 escluso i giorni festivi.

Attraverso il numero verde oppure l’email, sarà possibile richiedere informazioni oppure assistenza di natura:

  • Amministrativa;
  • Normativa;
  • Tecnica.

A differenza delle precedenti modalità di contatto, con il nuovo sistema Help Desk ANPAL, tutte le richieste di informazioni oppure assistenza, saranno gestite attraverso un sistema di trouble ticketing. Grazie a questa nuova tecnologia adottata dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, le singole richieste degli utenti e degli enti abilitati saranno tracciate attraverso un codice identificativo, così da velocizzare il processo di assistenza da parte del personale addetto.

Il comunicato stampa dell’Agenzia informa inoltre che tutti gli attori della rete delle politiche attive potranno operare autonomamente nel nuovo sistema di trouble ticketing utilizzando una corsia preferenziale.

Altre modalità di richiesta di assistenza

L’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro oltre le modalità di contatto precedentemente illustrate, mette a disposizione per i cittadini ulteriori modalità di assistenza.

Infatti, sarà possibile richiedere informazioni recandosi presso gli attori della rete delle politiche attive, come ad esempio:

  • Consulenti per il lavoro;
  • Istituti di patronato convenzionati;
  • Agenzie per il lavoro;
  • Ecc.

Questi saranno dotati di utenze proprie per operare direttamente nel sistema di trouble ticketing di Anpal.

L’ANPAL comunica infine che vecchie email supportotecnico@anpal.gov.it, co@anpal.gov.it e unimare@anpal.gov.it non sono più attive. Al loro posto sarà possibile indirizzare una richiesta di aiuto alla casella di posta elettronica info@anpal.gov.it (tutte le richieste inviate ai vecchi indirizzi saranno automaticamente reindirizzate al nuovo indirizzo).

Servizi ANPAL

Fra i principali servizi dell’Agenzia troviamo la gestione della DID online, l’Assegno di ricollocazione e l’Assegno di ricollocazione CIGS. Quindi per qualsiasi problema inerente queste funzionalità vi consigliamo di contattare il call center che sarà ben lieto di offrire tutte le spiegazioni del caso.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.