X

Assunzioni agevolate: richieste on line all'Inps

Dal 1 novembre le domande all'Inps per le agevolazioni per l'assunzione di lavoratori disoccupati o in mobilità, solo telematicametne


>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di - 31 Ottobre 2011

Dal 1 novembre 2011, le domande per le agevolazioni per l’assunzione di lavoratori disoccupati da oltre 24 mesi (L.407/90) o iscritti nelle liste di mobilità (L. 223/91) potranno essere presentate all’Inps, esclusivamente per via telematica.

E’ questo in sintesi, quanto affermato nella circolare Inps nr. 140 del 28 ottobre scorso. Le domande presentate con tale modalità saranno sottoposte a controllo automatizzato da parte dell’Istituto e definite entro il giorno successivo; nello stesso tempo verrà aggiornata la posizione anagrafico-contributiva del datore di lavoro, consentendo l’immediato godimento dell’incentivo stesso.

La presentazione on line della domanda, per il momento è limitata alle sole agevolazioni previste dalle leggi 407/1990 e 223/1991 ossia:

Successivamente verrà estesa a tutte le richieste di agevolazione che non richiedano la compilazione di graduatorie o la verifica di capienza di fondi all’uopo stanziati.

Procedimento

Nulla deve essere allegato se l’assunzione riguarda un lavoratore in cigs da oltre 24 mesi.

In un momento successivo l’Inps effettuerà  i controlli circa la veridicità delle attestazioni rese dai datori di lavoro e dai lavoratori.

In caso di esito negativo dei controlli le denunce contributive saranno rettificate, con addebito al datore di lavoro delle differenze contributive e delle relative sanzioni.

Le news di LavoroeDiritti.com su WhatsApp

ENTRA NEL CANALE

I video di LavoroeDiritti.com su YouTube

ISCRIVITI AL CANALE

Le news di LavoroeDiritti.com su Telegram

ENTRA NEL GRUPPO

Categories: Attualità
Tags: Ammortizzatori SocialiAssunzioni AgevolateCassa integrazioneINPS