Numeri di telefono sedi INPS: dal 2019 si passa solo dal contact center

È iniziata la migrazione dei numeri di telefono delle sedi INPS. Dal 1° gennaio le sedi saranno contattabili solo tramite contact center dell'Istituto

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Da gennaio non si potranno più contattare direttamente le sedi INPS ai numeri di telefono conosciuti. Sarà quindi obbligatorio passare per il contact center nazionale e via via scompariranno le vecchie numerazioni.

Lo comunica lo stesso Istituto attraverso una notizia apparsa sul portale ufficiale www.inps.it. L’Istituto previdenziale rende noto che è iniziata una migrazione della numerazione telefonica delle sedi territoriali INPS; il passaggio si completerà entro il 31 dicembre 2018 e questo comporterà che dal 1° gennaio 2019 tutti gli utenti dovranno contattare direttamente il Contact center nazionale oppure gli altri canali telematici (Voip e Skype).

Numeri di telefono sedi INPS: dal 2019 si passa solo dal Contact center

Come anticipato in premessa dal 2019, gli utenti che desiderano contattare le sedi INPS sparse sul territorio, non potranno più farlo usando i vecchi numeri di telefono conosciuti, ma dovranno farlo tramite contact center. Il call center INPS è raggiungibile tramite numero verde da cellulare e da fisso, tuttavia vi sono alcune differenze in base alla chiamata. I numeri da comporre e il costo della telefonata sono infatti differenti: se da fisso la telefonata è gratuita, da mobile si segue la tariffazione applicata dai diversi gestori.

Contact center INPS da cellulare

Il numero verde INPS da cellulare è 06 164 164: la telefonata in questo caso non è del tutto gratuita. Per parlare con l’INPS da mobile infatti, si segue la tariffa applicata dalle diverse compagnie telefoniche.

Contact center INPS da fisso

Per contattare l’INPS da rete fissa il numero verde da comporre è 803 164: in questo caso si tratta di un numero di telefono verde e la telefonata è completamente gratuita.

Sedi INPS: orari contact center

Il Contact center dell’Istituto Previdenziale è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 per i servizi a risposta automatica. Se invece si desidera parlare con un operatore bisogna farlo nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20;
  • sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Contatti INPS via Skype e Voip

Anzichè contattare le sedi INPS ai numeri di telefono classici si potranno usare le seguenti modalità via on line:

  • via Skype seguendo questo link
  • con Voip seguendo questo link

Sempre via internet si può usare il servizio telematico INPS risponde. Per maggiori dettagli sui servizi disponibili, la numerazione estera e altre info utili vi invitiamo a leggere la nostra pagina dedicata al numero verde INPS.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.