A chi si applica il contratto a tutele crescenti? Uno dei temi più caldi riguardo al lavoro nel periodo di approvazione ed entrata in vigore del Jobs Act è proprio la sua conseguenza sulla vita reale delle persone che si trovano ad averne a che fare.
Purtroppo i media come TV e giornali non aiutano molto, anche e soprattutto perchè andando dietro ai comunicati stampa politici è facile creare disorientamento in chi non è addetto ai lavori. Anche nel nostro forum l’argomento ha suscitato molte reazioni in quanto se da un lato si parla del Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti ormai da mesi; dall’altro è difficile capire a chi realmente si applica la nuova normativa sulle tutele e da quando.
Partiamo quindi dal presupposto che il contratto a tempo indeterminato, pur cambiando nome, rimane pressochè invariato rispetto al passato; ma ciò cambiano sono le tutele rispetto al licenziamento del lavoratore. Ovvero cambiano le tutele reali ed obbligatorie, che fino ad ora erano garantite per la generalità dei lavoratori dall’Articolo 18 dello Statuto dei lavoratori L. 300/1970 e dalla L. 604/1966.
Contratto a tutele crescenti: a chi si applica
Il Decreto sul contratto a tutele crescenti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 6 marzo, quindi è entrato in vigore dal 7 marzo.
Quindi la nuova normativa si applica a:
- tutti i lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato stipulati dopo il 7 marzo 2015;
- per tutte le stabilizzazioni di apprendistato, ovvero per le trasformazioni di contratti da tempo determinato in indeterminato, avvenute dal 7 marzo 2015;
- nel caso in cui una o più assunzioni a tempo indeterminato determinano il superamento in azienda della soglia del numero di 15 dipendenti, la nuova disciplina si applicherà a tutti, anche ai vecchi dipendenti;
- come specificato nel testo di legge la nuova normativa dovrà essere applicata anche ai datori di lavoro non imprenditori, che svolgono senza fine di lucro attività di natura politica, sindacale, culturale, di istruzione ovvero di religione o di culto.
Per approfondimenti leggi la nostra guida completa e aggiornata: Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti: come funziona
Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, testo definitivo
Decreto legislativo in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183 recante disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti.
Contratto a tutele crescenti, testo definitivo (31,3 KiB, 2.981 hits)
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email