Dichiarazione precompilata, assistenza anche su Facebook

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Dal 30 maggio si può chiedere assistenza al fisco sulla dichiarazione precompilata anche su Facebook, oltre che sui consueti canali.

Con un comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che dal 30 maggio è possibile richiedere assistenza al fisco sulla dichiarazione precompilata anche su Facebook, oltre che sui consueti canali.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con l’assistenza fornita in tema di canone TV l’Agenzia delle Entrate sfrutta di nuovo il canale social per avvicinarsi al contribuente su uno dei temi del momento, ovvero sulla dichiarazione precompilata.

Il contribuente in cerca di informazioni di carattere generale sulla dichiarazione precompilata potrà rivolgersi al Fisco usando messenger di Facebook, inviando un messaggio direttamente dalla pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Il nuovo sistema di assistenza è attivo gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30, inviando un messaggio via messenger di Facebook il contribuente potrà sciogliere ogni dubbio riguardante la dichiarazione precompilata.

Gli addetti al sistema risponderanno in ordine cronologico di arrivo delle richieste di assistenza e le risposte potranno essere immediate oppure potranno richiedere fino a 5 giorni nel caso di dubbi più complessi.

L’Agenzia delle Entrate precisa che non saranno prese in considerazione le domande poste direttamente sulla pagina facebook, ma solo quelle pervenute usando l’apposito pulsante “invia messaggio” attivo come detto sopra dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

L’assistenza su Facebook si affiancherà ai consueti canali di assistenza:

  • direttamente presso gli sportelli territoriali dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite contact center al numero verde gratuito 848 800 444 ;

L’Agenzia precisa infine che l’uso di Facebook Messenger è da preferire alla Bacheca Facebook sia per ragioni tecniche, in quanto di più facile gestione, sia per una questione di Privacy.

Comunque in fase di assistenza gli addetti non richiederanno alcun dato personale, ma si limiteranno a rispondere ai dubbi e ad aiutare i contribuenti nei propri adempimenti dichiarativi.

Pagina Facebook Agenzia delle Entrate: https://www.facebook.com/agenziadelleentrate/

Prossime scadenze dichiarazione precompilata

Dal 29 maggio è possibile annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l’applicazione web. Vi ricordiamo comunque che l’annullamento del 730 si può fare solo una volta fino al 20 giugno prossimo.

Il 24 luglio invece è l’ultimo giorno utile (il 23 luglio è domenica) per la presentazione del 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web.

Il 2 ottobre invece è l’ultimo giorno utile (il 30 settembre è sabato) per la presentazione del modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti