Fattura elettronica, come funziona: guida Agenzia delle Entrate (video)

Come funziona la Fattura Elettronica? Ecco il video dell'Agenzia delle Entrate che spiega come emettere, inviare e conservare la e-fattura e il QRCode

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Come funziona la fattura elettronica? Cosa si intende per fatturazione elettronica fra privati obbligatoria in vigore per tutti il 1° gennaio 2019? E’ indispensabile farsi trovare pronti all’appuntamento e conoscere al meglio tutta la normativa; è quindi bene affidarsi ad un professionista che ci garantisca di evitare errori nella fase di fatturazione elettronica, ma è anche necessario comprendere bene cos’è e come funziona la e-fattura per evitare di fare sbagli che poi non si possono sistemare.

Dal 2019 quindi tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche. Vi sono tuttavia alcune eccezioni ed esoneri come abbiamo spiegato in questa guida: Fattura elettronica fra privati, casi di esonero

L’Agenzia delle Entrate ha quindi predisposto molto materiale riguardo la fattura elettronica b2b:

  1. abbiamo una utile guida in PDF che trovate in fondo a questo articolo,
  2. una serie di utili FAQ (risposte alle domande più frequenti)
  3. e infine la video guida oggetto di questo articolo.

Fattura elettronica, come funziona: video guida Agenzia delle Entrate

Nel video pubblicato sul canale Ufficiale delle Entrate un funzionario dell’Agenzia illustra come funziona e i vantaggi del sistema per la fatturazione elettronica. Il video-tutorial spiega cioè come fare per emettere, inviare, conservare la e-fattura e generare il QRCode necessario per il suo funzionamento.

Come detto in premessa inoltre l’Agenzia ha predisposto un’ottima guida in formato PDF sull’argomento; vi consigliamo di scaricarla e tenerla sempre a portata di mano con tutte le info per prepararsi all’obbligo che scatterà dal 1° gennaio 2019. La guida spiega:

  • chi sono i soggetti interessati e quelli esclusi dalle nuove regole,
  • i vantaggi della fatturazione elettronica,
  • e servizi gratuiti dell’area tematica Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia

Per qualsiasi dubbio sulla Fatturazione Elettronica si può inoltre consultare l’apposita sezione del sito www.agenziaentrate.gov.it a questo link oppure chiamare il Numero Verde Agenzia delle Entrate.

Fattura elettronica b2b: guida Agenzia Entrate

e-fattura guida completa Agenzia Entrate
» 2,8 MiB - 2.254 download

Fattura elettronica, cosa fare

Sei pronto a gestire la fattura elettronica obbligatoria dal 1° gennaio 2019? Ecco cosa fare entro il 31 dicembre 2018 per non farsi trovare impreparati.

Abbiamo preparato una utile checklist per controllare se si è pronti a gestire la fatturazione elettronica già dal 1° gennaio 2019.

Leggi anche: Fattura elettronica, checklist: cosa fare?

Fattura elettronica QR-code

Hai preparato il tuo QR Code? In questa guida pubblicata sul sito qualche settimana fa prendiamo spunto dalla video guida dell’Agenzia delle Entrate per spiegare cos’è il QR-code per la fatturazione elettronica e come funziona.

Leggi anche: Fattura elettronica QR-code: cos’è e come si usa (video)

Fatturazione elettronica, delega intermediario

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione servizi gratuiti per la fatturazione elettronica fra privati. Ecco come delegare un intermediario ai servizi online

Leggi anche: Fatturazione elettronica, delega intermediario: servizi Agenzia delle Entrate

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.