Il fisco consente alle famiglie la possibilità di dedurre alcune spese effettuate durante l’anno solare. Ma quali sono le spese detraibili e deducibili da poter inserire nel modello 730? Cerchiamo di capire la differenza tra spese detraibili e spese deducibili e quali sono.
Spese detraibili e deducibili: Cosa sono
Molti contribuenti ogni anno si rivolgono a commercialisti oppure a CAF per la compilazione del modello 730. Molti di essi però non conoscono realmente la differenza tra le spese detraibili e deducibili.
I due termini sembrano molto simili tra loro, però a livello fiscale la loro differenza è di fondamentale importanza, principalmente quando si procede alla compilazione del 730.
Le spese detraibili sono ad esempio le spese sanitarie oppure spese edilizie. La legge stabilisce che è possibile detrarre solo una percentuale delle spese detraibili ossia: 19%, 36% o il 55%.
In altre parole possiamo dire che, la detraibilità consente di sottrarre i costi detraibili dopo aver calcolato il reddito imponibile e l’imposta che si dovrà ancora versare.
Per capire meglio le spese detraibili, facciamo un piccolo esempio paratico: Nel momento della presentazione del 730 si ha un reddito imponibile di x euro, le imposte da pagare sarebbero di y euro. Infine andremo ad applicare una spesa detraibile di z euro, in questo caso le tasse da pagare avranno un valore di y – z euro.
Le spese deducibili non sono altro che un’agevolazione fiscale che viene applicata tramite le aliquote percentuali, scaglioni IRPEF e imposte sui redditi. Per capire meglio le spese deducibili facciamo un piccolo esempio paratico.
Prendendo in considerazione l’esempio precedente delle spese detraibili, dove abbiamo un reddito di x euro, e abbiamo delle spese deducibili del valore di q euro, il mio reddito imponibile non sarà più di x euro ma di x – q euro. Quindi su questa somma di x euro andiamo a calcolare l’imposizione fiscale.
Lista completa delle spese detraibili e deducibili
Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio l’elenco completo delle spese detraibili e le spese deducibili da poter inserire nel modello 730 oppure altre dichiarazioni di redditi.
Spese detraibili:
- spese sanitarie: E’ possibile richiedere la detrazione del 19% solo se l’importo delle spese sanitarie sostenute durante l’anno è superiore a 129,11 euro;
- interessi passivi ed oneri accessori del Mutuo: Sarà possibile richiedere la detrazione del 19% solo per una somma massima di 4 mila euro, mentre per i mutui stipulati nel 1993, è possibile effettuare la detrazione solo sull’acquisto della prima casa.
- Spese per ristrutturazioni edilizie: detrazione del 19%
- affitto e contratti di locazione: detrazione del 19%
- assicurazione sulla vita e contro gli infortuni: detrazione del 19% solo su importi inferiori a 630 euro;
- Università: 19%
- asili nido: 19%
- spese veterinarie: 19%
- intermediari immobiliari: 19%;
- Attività sportive: Solo per i ragazzi con età compresa tra i 5 e i 18 anni;
- badanti: 19%;
- spese funebri: 19%.
Spese Deducibili:
- separazione o divorzio: Deducibilità solo sugli alimenti;
- spese sostenute dai disabili: Acquisto medicinali, spese mediche, ecc;
- fondi pensione;
- assicurazioni sulla vita;
- colf e badanti;
- riscatto degli anni di laurea;
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email