SPID: video guida AGID che spiega cos’è

Cos'è SPID, come si usa e come si fa la registrazione? In questa video guida AGID ci fa vedere brevemente come funziona il sistema d'identità digitale

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

SPID è un sistema di autenticazione digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere tramite unico PIN ai servizi online della pubblica amministrazione tramite un’unica accoppiata di nome utente e password. SPID è gratis, ma i singoli provider, al momento 8, possono richiedere dei costi di attivazione.

Per fare la registrazione ed ottenere le proprie credenziali al momento ci si può rivolgere a: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim. I cosiddetti identity provider offrono dei servizi dedicati per registrare gratuitamente o tramite il pagamento di somme modiche una identità digitale operativa e funzionante. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.

SPID video guida

Abbiamo pensato di pubblicare questa video guida dell’AGID perchè anche se sono passati diversi mesi dalla nascita di questo nuovo servizio abbiamo riscontrato ancora diverse difficoltà a comprendere la sua importanza e le modalità di utilizzo.

Per ulteriori informazioni inoltre è possibile consultare la nostra guida disponibile al seguente link: SPID

Vi ricordiamo infine che una volta acquisite le credenziali si può accedere a numerosi servizi on line della PA fra cui: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate-Riscossione ecc. Può essere usata inoltre sia da privati cittadini che da intermediari abilitati.

Chi è AGID

Prima di passare al video ricordiamo brevemente che AGID Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio; questa ha ha il compito di realizzare gli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. La stessa ha inoltre lo scopo di contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie nel processo di digitalizzazione della PA. Questo tutorial fa parte di una serie di video guide riguardo il tutorial riconoscimento:

  • utente online (con firma digitale, CNS o carta d’identità elettronica).
  • di persona;
  • via webcam.

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.