Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al Curriculum

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al proprio Curriculum Vitae? Come va impostata la lettera di accompagnamento o lettera motivazionale? Vediamo in breve di cosa si tratta e a cosa serve questa importante presentazione di se stessi!

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al proprio CV? Questa è una delle domande che si pone la maggior parte dei soggetti che decidono di inviare una propria candidatura presso un’azienda. In passato questo documento non era molto considerato dai selezionatori, oggi invece la lettera di accompagnamento è il primo documento che i selezionatori decidono di leggere.

In questa breve guida andremo a vedere alcuni consigli di come scrivere una buona lettera motivazionale da allegare al vostro curriculum vitae.

Come scrivere una lettera di presentazione: A cosa serve

Per meglio comprendere, la lettera in oggetto è considerata come la confezione del vostro CV. Infatti, il recruiter leggerà prima di tutto questo documento, in base ad esso deciderà di continuare oppure di non continuare la lettura del vostro CV.

La lettera motivazionale in altre parole, serve a far capire al selezionatore se sei in linea con la posizione lavorativa ricercata. Infatti, essa viene considerata come una sorta di pubblicità alla propria professionalità e caratteristiche comportamentali. Quindi scriverla correttamente può determinare il successo della vostra candidatura.

Per far si che la lettera di accompagnamento sia scritta in modo corretto, bisogna riuscire a raccontare e collegare in poche parole tutte le informazioni inserite all’interno del vostro CV e perchè si è interessati a quella determinata posizione lavorativa.

Ma per capire meglio come scrivere una lettera di presentazione corretta, vediamo qui di seguito tutti i consigli necessari per scriverla correttamente.

Consigli per scrivere una lettera di accompagnamento corretta

Prima di iniziare a scrivere una lettera di presentazione, consigliamo di avviare una ricerca dettagliata sull’azienda di riferimento e sulle mansioni che svolge la posizione ricercata. Infatti, effettuare questa ricerca è considerato essenziale per iniziare a scrivere una lettera di accompagnamento al proprio Cv in modo corretto.

Il secondo consiglio che vogliamo darvi per scrivere correttamente una lettera di presentazione, è quello di dividerla in tre paragrafi:

  • Chi sono e perché mi sto candidando per questa posizione lavorativa?
  • Perchè dovrei essere scelto per questa posizione;
  • Conclusioni.

Nel primo paragrafo bisogna raccontare brevemente la propria vita, come ad esempio: Sono una giovane laureata in economia con i massimi dei voti. La mia esperienza, ma sopratutto la mia passione mi ha portato ad inviare a mia candidatura per questa posizione.

Nel secondo paragrafo bisognerà inserire: Le motivazioni che ci spingono a cercare quella specifica posizione di lavoro, obiettivi che ci poniamo nella nostra carriera lavorativa, i nostri punti di forza e qualità ad esempio tesi di laurea nelle materie specifiche per quella determinata posizione lavorativa.

Il secondo paragrafo è considerato il più importante, infatti esso sarà letto con molta attenzione dal selezionatore. Quindi impostare correttamente questo paragrafo può determinare l’intero successo di una lettera di presentazione.

Nel terzo paragrafo bisognerà ringraziare il lettore per il tempo speso alla lettura della nostra lettera di presentazione e del nostro CV.

Il terzo consiglio che vogliamo darvi, è quello di scrivere sempre lettere di presentazioni diverse in base alla posizione lavorativa ricercata e all’azienda che la ricerca. Infatti è assolutamente sbagliato utilizzare la stessa lettera di presentazione per tutte le candidature effettuate.

Lettera di presentazione Fac-simile

In conclusione, vogliamo consigliarvi di rileggere e controllare attentamente la vostra lettera di presentazione prima di inviarla.

In rete è possibile trovare diversi spunti e fac-simile di lettera di presentazione, consigliamo però di provare a fare da voi, per personalizzare al massimo la propria presentazione.

Libri consigliati

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Staff di Lavoro e Diritti

Altri articoli interessanti

I commenti sono chiusi.