L’azienda Sanitaria dell’Alto Adige, ha indetto un nuovo maxi concorso Infermieri 2018. Il concorso pubblico porterà all’assunzione di 250 infermieri da assegnare ai comprensori di Bolzano, Merano e Bressanone. Per poter partecipare alla selezione pubblica, i diversi comprensori richiedono il possesso di alcuni requisiti particolarmente rilevanti.
Vediamo insieme quali sono i requisiti richiesti dal bando e come presentare la domanda di partecipazione.
Maxi Concorso Infermieri 2018: I requisiti
Il bando di concorso Infermieri 2018, richiede agli aspiranti infermieri il possesso di alcuni requisiti, tra cui:
- Cittadinanza italiana oppure di uno stato membro dell’Unione Europea;
- Aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato ’età per il pensionamento;
- Essere in possesso dei diritti civili e politici;
- Idonei fisicamente al lavoro;
- Laurea in infermieristica;
- Iscrizione all’albo professionale;
- Attestato bilinguismo lingue italiana e tedesca ( non obbligatorio ).
Inoltre, tutti i requisiti elencati, dovranno essere posseduti dal candidato entro e non oltre il 6 aprile 2018, data di scadenza del bando. Coloro che non rispetteranno i requisiti elencati, l’amministrazione del concorso procederà all’esclusione del candidato.
I 250 posti messi a disposizione dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige sono così suddivisi:
- 210 posti nel Comprensorio sanitario di Bolzano;
- 25 posti nel Comprensorio sanitario di Merano;
- 15 posti nel Comprensorio sanitario di Bressanone.
Prove d’esame del concorso Infermieri 2018
Per poter accedere alla graduatoria finale del concorso Infermieri 2018, i candidati dovranno svolgere due tipologie di prove d’esame:
- Scritta;
- Orale;
La prova scritta del concorso dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, consiste in un tema o in un questionario su argomenti scelti dalla commissione. Mentre, la prova orale del concorso consiste in un colloquio con la commissione esaminatrice su uno o più argomenti previsti dal bando di concorso. In ultimo segnaliamo che il bando precede che i candidati vincitori del concorso dovranno impegnarsi ad imparare la lingua italiana e/o tedesca.
Per svolgere una preparazione corretta consigliamo l’acquisto del manuale completo del concorso ASP Bolzano:
[amazon_textlink asin=’8893621525′ text=’ASP Bolzano’ template=’ProductLink’ store=’lavoediri09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cb0bdb50-2d2d-11e8-a85e-bb481975b797′].
Concorso Infermieri 2018, come fare domanda
I candidati interessati alla partecipazione del maxi concorso Infermieri per il Trentino Alto Adige 2018, possono presentare la propria candidatura mediate tre modalità:
- raccomandata con ricevuta di ritorno all’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Comprensorio Sanitario di Bolzano, Ufficio posta e protocollo, via Lorenz Böhler, 5, 39100 Bolzano (BZ);
- Consegna a mano al Comprensorio Sanitario di Bressanone, Ufficio assunzioni e stato giuridico, via Dante, 51, 39042 Bressanone (BZ). Orari di consegna: Lunedi-Mercoledì-Venerdi dalle ore 08:30 alle ore 12, Martedì – Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:30;
- PEC all’indirizzo email admin@pec.sabes.it.
Inoltre, il bando del concorso ASP Bolzano richiede di allegare alla domanda di partecipazione ulteriori documenti: Fotocopia di un documento di riconoscimento, certificazione relativa all’appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, curriculum datato e firmato.
Infine, bisogna ricordare che sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12 del giorno 6 Aprile 2018
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email