Concorso Navigator: elenco ammessi e date della prova

Sono usciti gli elenchi degli ammessi al concorso navigator 2019 e le date della preselezione dei tutor per il Reddito di Cittadinanza.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Sono state pubblicate le attese liste provinciali degli ammessi al Concorso Navigator 2019 e le date della prova di selezione. La prova si svolgerà presso la Fiera di Roma, in sessioni distinte, dal 18 al 20 giugno. I candidati sono stati circa 78.800, un numero molto alto rispetto i 3000 posti messi a disposizione dall’Anpal. Quindi è stata fondamentale una prima scrematura, che ha ristretto il cerchio a circa 54 mila concorrenti.

Ora si procederà alla prova scritta che restringerà ancora il numero. Le convocazioni inizieranno dalla lettera “C” e avranno luogo nelle giornate del 18, 19 e 20 giugno prossimi.

L’elenco degli ammessi e le relative informazioni sono consultabili da questa pagina:

  • https://selezionenavigator.anpalservizi.it/ammessi.html

Concorso Navigator 2019: come si svolge la prova

I candidati devono presentarsi nel giorno, ora e luogo previsti, muniti di un valido documento di riconoscimento, preferibilmente lo stesso usato per la candidatura, pena l’esclusione dalla selezione pubblica.

Il candidato dovrà portare con se la copia firmata della domanda di partecipazione con il proprio codice identificativo.

Durante la prova non i candidati non possono parlare fra di loro e non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere.

Inoltre i candidati non possono usare telefoni, smartphone, tablet, lettori MP3, palmari,computer portatili e nessun altro strumento elettronico idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.

Non saranno ammessi alla prova i candidati che arrivano in ritardo e non sarà ammessa alcuna giustificazione per eventuali ritardi. Chiunque contravverrà ai divieti su elencati sarà automaticamente escluso dalla prova.

I candidati con disabilità con necessità di aiuti e ausili compensativi connessi allo svolgimento della prova, dovranno inviare una richiesta alla casella di posta elettronica selezionenavigator@anpalservizi.it entro e non oltre 5 gg solari dalla data di pubblicazione degli elenchi degli ammessi alla prova selettiva.

Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio tutte le materie da studiare per la prova scritta e le successive fasi del concorso. Inoltre, vedremo come studiare correttamente così da avere una preparazione superiore rispetto agli altri candidati.

Cosa studiare per il concorso Navigator

La figura professionale ricercata da questo bando di concorso avrà il compito di assistere i beneficiari del reddito di cittadinanza nel loro percorso verso la ricerca di un impiego lavorativo. Le figure ricercate da Anpal sono 3000, ma visto l’elevato numero di candidati si procederà inizialmente con una scrematura di 60.000 candidati che saranno ammessi alla prova scritta. Verrà effettuato un rapporto di 1 a 20 tra posizioni ricercate e candidature pervenute su base provinciale.

Leggi anche: Concorsi pubblici 2019: i bandi più importanti pubblicati e in uscita

Infatti, ricordiamo che in fase di registrazione il candidato era obbligato a scegliere una provincia per il quale si candidava.

La prima prova consiste in un test a risposta multipla composto da 100 domande.

Le discipline inserite nel test sono le seguenti:

  • cultura generale ;
  • psicoattitudinali;
  • logica;
  • informatica;
  • modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro;
  • reddito di cittadinanza;
  • disciplina dei contratti di lavoro;
  • sistema di istruzione e formazione;
  • regolamentazione del mercato del lavoro;
  • economia aziendale.

Per quanto riguarda il punteggio, ad ogni risposta esatta viene attribuito 1 punto, mentre per ogni risposta errata vengono sottratti -0,4. Per ogni risposta non data sono assegnati zero punti. Infine, il test dovrà essere completato entro e non oltre i 100 minuti.

I candidati che otterranno un punteggio di almeno 60/100 saranno inseriti nella graduatoria su base provinciale.

Concorso Navigator, libri consigliati

Qui di seguito è possibile trovare i link ai libri per la preparazione del concorso ANPAL navigator più venduti su Amazon.

Come prepararsi alla prova scritta del concorso ANPAL per navigator

Per effettuare una preparazione efficace consigliamo di utilizzare il Kit del Concorso Anpal 2019. Il Kit comprende due tipologie di volumi. Il primo volume comprende la teoria e i test relativi alle materie professionali, mentre nel secondo volume è presente la teoria e i relativi test di cultura generale, logica, psicoattitudinali e informatica.

Attualmente non è stato ancora chiarito se la banca dati del Concorso Navigator 2019 verrà resa pubblica oppure no. Le domande che saranno inserite nella prova scritta saranno estratte da un archivio di quesiti di proprietà dell’ente incaricato alla somministrazione dei test.


Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

Condividi.