Graduatoria di Istituto: Come presentare domanda

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Sabato 24 giugno 2017, sarà l'ultimo giorno utile per presentare la domanda per la graduatoria di Istituto di seconda e di terza fascia.

Sabato 24 giugno 2017, sarà l’ultimo giorno utile per presentare la domanda per la graduatoria di Istituto di seconda e di terza fascia. Tale graduatoria per il personale docenti resterà valida per tre anni, ovvero: 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020. Vediamo nel dettaglio quali sono le procedure per presentare la domanda per l’inserimento in Graduatoria di Istituto.

Graduatoria di Istituto: I moduli da presentare

La graduatoria di Istituto viene utilizzata per attribuire le supplenze in vari istituti scolastici. Con la nuova riforma scolastica, molti istituti dal prossimo anno scolastico, adotteranno l’orario europeo, ovvero lezioni pomeridiane e la chiusura della scuola il sabato.

I modelli necessari per la presentazione della domanda alla graduatoria di Istituto di seconda e di terza fascia sono:

  • A1;
  • A2;
  • A2 bis;
  • B;

Il modello A1 dovrà essere presentato esclusivamente dai docenti che richiedono l’inserimento oppure l’aggiornamento nella graduatoria di seconda fascia. Esso potrà essere presentato direttamente alla segreteria dell’istituto, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il modello A2 dovrà essere presentato dai docenti già presenti in graduatoria, mentre il modello A2 bis dovrà essere presentato dai docenti che non sono ancora stati inseriti nella graduatoria. Entrambi i modelli possono essere consegnati nelle scuole con raccomandata oppure direttamente nelle segreterie degli istituti.

Infine, il modello B serve per effettuare la scelta delle scuole e dovrà essere inviato telematicamente.

Requisiti per l’inserimento in graduatoria di Istituto

Non tutti possono richiedere l’inserimento all’interno della graduatoria di Istituto di seconda e di terza fascia, ma il bando MIUR ha stabilito alcuni requisiti per poter presentare domanda d’inserimento.

Ecco i requisiti per essere inseriti nella seconda fascia:

  • abilitazione all’insegnamento;
  • laurea in scienze della formazione;
  • diploma rilasciato dalle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS);
  • diploma per frequenza dei corsi COBASLID;
  • Aver conseguito un diploma presso Conservatori di musica e gli Istituti musicali;
  • In possesso del diploma d’Istituto magistrale;

Possono essere inseriti nella graduatoria terza fascia tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento. I docenti che sono in possesso di questi requisiti, saranno assegnate cattedre di scuola secondaria di primo e secondo grado.

I requisiti elencati per presentare domanda d’inserimento nella graduatoria di Istituto di seconda e di terza fascia dovranno essere  già posseduti alla data del 24 giugno 2017.

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Altri articoli interessanti