Con un avviso pubblicato sul proprio portale ufficiale, lo scorso 8 novembre, l’INAIL ha comunicato di aver implementato e migliorato due servizi online relativi a Certificati medici di malattia professionale e Ricerca certificati medici per aziende e professionisti.
Disponibili nuove funzionalità per i due servizi online Certificati di malattia professionale e Ricerca certificati
In particolare, specifica l’avviso, la funzionalità relativa ai Certificati medici di malattia professionali ora fornisce anche i pdf della segnalazione di malattia professionale su modello 92bis ex-art. 139 e del referto medico, che quindi si possono scaricare a seguito dell’invio del certificato.
E’ riportato inoltre un file di cronologia delle versioni, che descrive tutte le modifiche apportate, ed il manuale utente aggiornato che sono consultabili nella sezione:
- Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Certificati medici – Certificato di malattia professionale – Supporto al servizio online.
La nuova funzionalità “Ricerca certificati medici”, invece, consente ad aziende e professionisti abilitati il reperimento di un certificato medico di infortunio o di malattia professionale.
Quest’ultimo servizio, continua l’avviso, è quindi disponibile per tutti i soggetti obbligati all’inoltro delle denunce di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi ovvero datori di lavoro e loro delegati e intermediari, nonché degli uffici nazionali e zonali dei Patronati e dei lavoratori registrati come cittadini con credenziali dispositive.
Il manuale utente di questa nuova funzione è consultabile nelle sezioni:
- Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia infortunio – Ricerca certificati medici – Supporto al servizio online
- Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia malattia professionale – Ricerca certificati medici – Supporto al servizio online
Manuale certificati medici di malattia professionale 1.1 (unknown, 667 hits)
Manuale ricerca certificati medici online 1.0 (unknown, 681 hits)
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email