E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 24 ottobre 2016, il Decreto Legge n. 193 recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili.” famoso ormai per il superamento di Equitalia e la rottamazione delle cartelle.
Senza dilungarci troppo sui contenuti, che potrete leggere direttamente nel Decreto allegato a fondo articolo elenco di seguito le principali novità contenute nel Decreto Legge di accompagnamento alla Legge di Stabilità 2017, che dovrà, lo ricolrdiamo essere convertito in legge entro 60 giorni.
- superamento di Equitalia: dal 1° luglio 2017 Equitalia e tutte le società che fanno parte del gruppo saranno sciolte. Tutte le attività e i dipendenti confluiranno in una nuova entità denominata Agenzia delle Entrate – Riscossione.
- Potenziamento della riscossione: dal 1° gennaio 2017, l’Agenzia delle entrate potrà utilizzare le banche dati e le informazioni alle quali è autorizzata ad accedere sulla base di specifiche disposizioni di legge, anche ai fini dell’esercizio delle funzioni relative alla riscossione nazionale.
- Misure per il recupero dell’evasione: obbligo di trasmissione dei dati sulle fatture attive e passive da annuale a trimestrale e introduzione di una comunicazione, sempre trimestrale, dei dati contabili riepilogativi alle operazioni di liquidazione periodica dell’imposta.
- Dichiarazione integrativa a favore: le dichiarazioni dei redditi, dell’imposta regionale sulle attività produttive e dei sostituti d’imposta possono essere integrate per correggere errori od omissioni, compresi quelli che abbiano determinato l’indicazione di un maggiore o di un minore reddito o, comunque, di un maggiore o di un minore debito d’imposta ovvero di un maggiore o di un minore credito, mediante successiva dichiarazione da presentare, secondo le disposizioni di cui all’articolo 3, utilizzando modelli conformi a quelli approvati per il periodo d’imposta.
- Rottamazione delle Cartelle Equitalia: i soggetti debitori di Equitalia, possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni delle cartelle di pagamento per i carichi inclusi in ruoli affidati agli agenti della riscossione negli anni dal 2000 al 2015.
- Riapertura della voluntary disclosure: sino al 31 luglio 2017 è possibile avvalersi della procedura di collaborazione volontaria.
DECRETO-LEGGE 22 ottobre 2016, n. 193 (362,3 KiB, 878 hits)