Da oggi, 16 settembre, è attiva sul sito dell’INPS la procedura d’iscrizione alla “Banca dati per l’occupazione dei giovani genitori” per gli incentivi alle assunzioni, nell’ambito del progetto “Diritto al Futuro” istituito dal Ministero della Gioventù lo scorso 24 novembre 2010 e comunicato dall’INPS con circolare nr. 115 dello scorso 5 settembre.
Da questa mattina finalmente, dopo quasi un anno dalla sua istituzione, lavoratori e datori di lavoro potranno iscriversi o avere accesso alla banca dati per ottenere la “dote” finanziata dal Minitero della Gioventù per l’assunzione a tempo indeterminato di coloro che rientreranno nella definizione di “Giovani genitori precari“.
Di cosa si tratta?
Il decreto del Ministero, prevede la creazione di una banca dati che raccolga i nominativi dei giovani genitori ed è finalizzata a consentire l’erogazione di un incentivo di € 5.000 in favore delle imprese private e delle società cooperative che provvedano ad assumere, con un contratto a tempo indeterminato, anche parziale, le persone iscritte alla banca dati stessa.
Chi può iscriversi?
Possono iscriversi alla banca dati coloro che possiedano, alla data di presentazione della domanda, congiuntamente i seguenti requisiti:
- età non superiore a 35 anni (da intendersi fino al giorno precedente il compimento del trentaseiesimo anno di età);
- essere genitori di figli minori legittimi, naturali o adottivi ovvero affidatari di minori;
- essere titolari di uno dei seguenti rapporti di lavoro:
- lavoro subordinato a tempo determinato
- lavoro in somministrazione
- lavoro intermittente
- lavoro ripartito
- contratto di inserimento
- collaborazione a progetto o occasionale
- lavoro accessorio
- collaborazione coordinata e continuativa.
In alternativa al requisito di cui al punto c), la domanda d’iscrizione può essere presentata anche da una persona cessata da uno dei rapporti indicati; in tal caso è richiesto l’ulteriore requisito della registrazione dello stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego.
Come ci si iscrive?
L’iscrizione alla Banca dati potrà avvenire esclusivamente online attraverso l’area privata AL SERVIZIO DEL CITTADINO accessibile tramite PIN rilasciato dall’INPS.
Come può richiedere la dote l’azienda?
Le aziende interessate a loro volta dovranno fare richiesta di assunzione di lavoratori iscritti in tale Banca Dati per avere diritto alla “Dote” di 5.000,00 € messa a disposizione dal Ministero della Gioventù. La richiesta può essere fatta esclusivamente online tramite procedura telematica presente nell’area riservata alle Aziende e ai Consulenti del Lavoro sul portale INPS. Attraverso tale procedura si potrà inoltre avere accesso alla Banca Dati anche solo per vedere se una persona vi è iscritta o meno e decidere quindi per l’assunzione agevolata attraverso gli incentivi messi a disposizione per i giovani genitori precari.
Allegati
Guida alla procedura di iscrizione banca dati per l'occupazione dei giovani genitori precari (905,1 KiB, 1.063 hits)
Guida alla procedura di richiesta dell’incentivo all’assunzione, banca dati per l'occupazione di giovani genitori precari (661,9 KiB, 860 hits)
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email