Licenziamento e videosorveglianza: le novità in materia (video)

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Nel video focus andremo ad approfondire le novità in materia di licenziamento e videosorveglianza in azienda. Novità della giurisprudenza dopo il Jobs Act.

L’art. 23 del D.lgs. 151/2015 meglio conosciuto come Jobs Act ha cambiato la disciplina sull’uso di sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro che potrebbero consentire un controllo a distanza dei lavoratori dipendenti da parte del datore di lavoro.

In particolare la norma è andata a modificare in parte l’art. 4 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 ovvero dello Statuto dei Lavoratori.

Licenziamento e videosorveglianza: novità in materia

La materia della privacy nei luoghi di lavoro è in continua evoluzione, visto il diffondersi dei moderni sistemi di controllo a distanza quali internet, GPS e geolocalizzazione ecc.

Per questo sono numerose le sentenze della Cassazione che arrivano in materia, in particolare per l’uso di sistemi di videosorveglianza di tipo difensivo, ovvero a difesa del patrimonio aziendale.

In questo video focus andremo ad approfondire questa tipologia di impianti di videosorveglianza installati in azienda.

Il dibattito fra un Consulente del Lavoro e un Funzionario della DTL parte da questo quesito: è legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore in seguito a delle registrazioni per controlli difensivi attuati dal datore di lavoro?

Non ci resta che augurarvi buona visione! Se trovate utili le nostre video guide vi invitiamo ad iscrivervi al nostro nuovo canale YouTube a questo indirizzo: www.youtube.com

In questo modo riceverete gratuitamente tutte le prossime videoguide in materia di Diritto del Lavoro, Previdenza, Fisco e Welfare.

Ultime sentenze della Cassazione commentate su Lavoro e Diritti

Sul tema della privacy a lavoro vi invitiamo infine a leggere alcune delle ultime sentenze della Cassazione commentate su Lavoro e Diritti:

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti