Dimissioni online, nuova FAQ del Min. Lavoro

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul portale www.cliclavoro.gov.it, una nuova FAQ del 20 giugno sulla nuova procedura per le dimissioni online

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato in data 20 giugno, sul portale www.cliclavoro.gov.it, una nuova FAQ sulla nuova procedura per le dimissioni telematiche attive dal 12 marzo di quest’anno.

In particolare si tratta della FAQ numero 44 con cui il Ministero chiarisce se, anche nel settore bancario in cui sono attivi dei Fondi per i lavoratori prossimi alla quiescenza per cui è richiesta la presentazione delle proprie dimissioni per accedervi, è necessario effettuare la procedura telematica dopo la sottoscrizione del verbale di conciliazione stragiudiziale e l’effettiva cessazione del rapporto che avverrà a distanza di anni dalla comunicazione di recesso.

Per maggiori approfondimenti sulle nuove dimissioni online si rimanda alla lettura della Circolare numero 12 del 4 marzo 2016 del Ministero del Lavoro. In allegato a fondo articolo l’elenco aggiornato di tutte le FAQ.

Leggi anche: Dimissioni online, cosa fare dal 12 marzo

Dimissioni online, nuova FAQ del Ministero del Lavoro del 20 giugno 2016

44. Nel settore bancario sono attivi dei Fondi per i lavoratori prossimi alla quiescenza per cui è richiesta la presentazione delle proprie dimissioni per accedervi. È necessario in questi casi effettuare la procedura telematica anche se è prevista la sottoscrizione di un verbale di conciliazione stragiudiziale e l’effettiva cessazione del rapporto avverrà a distanza di vari anni dalla comunicazione del recesso?

No, i casi di risoluzione consensuale sottoscritta nelle “Sedi protette” ai sensi dell’articolo 2113 c.c. non rientrano nell’ambito applicativo della procedura.

  FAQ - Dimissioni telematiche (29,6 KiB, 2.393 download)
Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti