Il testo integrale del Jobs Act in Gazzetta Ufficiale

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +
Richiedi una consulenza su questo argomento


Il Parlamento ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo integrale del Jobs Act, Legge n. 183 del 10 dicembre 2014.

E’ stato pubblicato in gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014 il testo integrale del Jobs Act, ovvero la Legge n. 183 del 10 dicembre 2014, così come approvata dal Parlamento.

La legge contiene, come abbiamo già visto in altri articoli, le deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonchè in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro.

Leggi anche: focus sul Jobs Act

La legge entra in vigore il 16 dicembre, quindi entro sei mesi a partire da oggi il Governo dovrà adottare, su impulso dei Ministeri competenti in materia, uno  o  più  decreti legislativi finalizzati al riordino della  normativa vigente, oggetto delle deleghe contenute nella presente legge delega, che in sostanza ne  delinea la cornice entro la quale sarà possibile legiferare.

Tutti i decreti legislativi entreranno in vigore il giorno dopo la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; il Ministro del lavoro Poletti ha annunciato che i primi Decreti Legislativi saranno adottati già nelle prime settimane del 2015 e riguarderanno il contratto a tutele crescenti, che sarà accompagnato dallo sgravio contributivo previsto dalla legge di stabilità 2015 che dovrebbe essere approvata in via definitiva proprio in questi giorni.

Come già detto in un precedente articolo, a seguito dell’approvazione definitiva della legge delega Jobs Act, le deleghe sono 5 e riguardano:

  1. Delega in materia di ammortizzatori sociali;
  2. Delega in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive;
  3. Delega in materia di semplificazione delle procedure e degli adempimenti;
  4. Delega in materia di riordino delle forme contrattuali e dell’attività ispettiva;
  5. Delega in materia di tutela e conciliazione delle esigenze di cura.

Leggi anche:  Approvato in via definitiva il DDL delega in materia di lavoro Jobs Act

Il testo integrale del Jobs Act

Richiedi una Consulenza a Lavoro e Diritti


Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo. Specializzando in Sicurezza sul Lavoro. Esperto Web.

Altri articoli interessanti

  • alex

    Ciao mi ki amo alex. Ho un contratto di 6 mesi più 5 mesi totale 11 mesi volevo sapere se con questo posso prendere la disoccupazione grazie

    • devi avere almeno 12 mesi negli ultimi 2 anni + anzianità iscrizione di oltre 2 anni per l’ASPI, altrimenti ti spetta la mini ASPI

  • alex

    Djo levò sapere ante se la disoccupazione da 2015 sarà 12 mesi invece di 8 grazie