Anche nel 2024 torna la Carta Dedicata a Te, un importante strumento di sostegno economico per le famiglie per acquistare prodotti e beni ritenuti essenziali. La carta risparmio spesa consiste anche per quest’anno in un credito per un valore di circa 500 euro (superiore quindi ai 460 euro dello scorso anno) da utilizzare per comprare prodotti alimentari, ma anche probabilmente per la benzina e i trasporti pubblici.
Il ministro dell’Agricoltura il 6 giugno presenta la nuova social card e quindi, visto l’iter che deve seguire, da settembre inizierà la distribuzione delle carte che potranno essere ritirate presso gli uffici postali di tutta Italia. Si prevede che oltre all’importo caricato si potrà avere anche una percentuale di sconto sui prodotti acquistati di oltre il 15%.
Aggiornamento: come anticipato da SkyTg24 la presentazione ci sarà nella giornata di oggi, fra le novità troviamo appunto l’importo maggiorato di 500 euro, non cambiano i requisiti e non ci sarà bisogno di fare la domanda, dato che è l’INPS insieme ai Comuni che si occupa di fare le graduatorie. La carta dovrebbe arrivare a settembre e ci sarà tempo fino al 16 dicembre 2024 per fare il primo acquisto e quindi per la sua attivazione. Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Sicuramente si tratta di un aiuto in più di fronte ai prezzi ancora elevati provocati dall’inflazione, anche se non sarà disponibile per tutti: sono infatti stabiliti, come per lo scorso anno, specifici criteri per la distribuzione di questa social card.
Social Card Dedicata a Te 2024: decreto attuativo in arrivo
Prima che venga corrisposto effettivamente l’importo dovuto alle famiglie beneficiarie, è necessario che venga pubblicato in modo ufficiale l’apposito decreto attuativo per l’erogazione di questo sostegno. La Legge di Bilancio infatti è andata a riconfermare questo supporto per l’anno in corso, con appositi fondi disponibili.
Alcuni Ministeri, in primis il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, stanno lavorando per reintrodurre questo sussidio per le famiglie con redditi più bassi. Il decreto attuativo sarà pubblicato al più presto, è questione di giorni dato che verrà presentato il 6 giugno.
La carta Dedicata a Te sarà probabilmente quindi disponibile da settembre per tutti coloro che verranno selezionati come beneficiari in base ad alcuni criteri specifici.
Chi può ricevere la Social Card Dedicata a Te
Nel 2024 possono ricevere la social card quelle famiglie che si trovano in una situazione economica più svantaggiata, con priorità a chi ha figli piccoli. Questo strumento infatti viene erogato sulla base delle decisioni prese dall’INPS e dai Comuni specifici, non è possibile richiederlo in modo diretto.
Nell’erogazione della carta vengono quindi tenuti in considerazione alcuni requisiti:
- ISEE del nucleo familiare, che deve essere minore di 15.000 euro;
- Iscrizione all’Anagrafe dei cittadini residenti presso il Comune di riferimento;
- Almeno tre componenti del nucleo familiare; poi tre componenti e almeno un nato entro il 31 dicembre 2006 e infine tre componenti in cui un componente è nato entro il 31 dicembre 2010.
La misura quindi è destinata in modo particolare alle famiglie che hanno figli, non viene invece garantita ai soggetti single oppure alle coppie senza figli. Dato che saranno l’INPS e i Comuni a decidere chi dovrà riceverla, non è possibile presentare una richiesta di accesso alla card.
Nella distribuzione sarà data priorità alle famiglie ritenute più bisognose, ovvero a quelle in cui sono presenti figli molto piccoli o in cui ci sono situazioni di particolare fragilità.
Chi non potrà ricevere la Social Card Dedicata a Te 2024
Chi non rientra nei requisiti qui indicati non potrà accedere alla social card. Tuttavia non è detto che anche chi li rispetta vedrà arrivare questo strumento: la decisione spetta sempre all’INPS e ai Comuni in base a determinati fattori prioritari.
Saranno invece esclusi del tutto da questo strumento coloro che ricevono altri tipi di indennità economiche, ad esempio i percettori di Naspi o DIS-COLL, l’Assegno di Inclusione o la cassa integrazione guadagni, oppure il Supporto Formazione e Lavoro.
Come funziona la Social Card Dedicata a Te 2024
Andiamo a vedere da vicino qual è il vantaggio economico garantito da questa social card. Per il 2024 si parla di una erogazione in denaro di 500 euro (non 460 inizialmente ipotizzati) per la famiglia beneficiaria, una somma che si potrà utilizzare per:
- acquistare beni ritenuti di prima necessità,
- carburante
- e abbonamenti ai mezzi pubblici.
Pensiamo a prodotti alimentari o per la prima infanzia, ma anche benzina e carburanti in generale, oppure abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto. La Carta Dedicata a Te non si potrà invece utilizzare per prodotti che esulano da queste tipologie e vengono esclusi gli alcolici. Anche i farmaci sono esclusi da questa carta.
Dal momento in cui verrà pubblicato il decreto attuativo, passerà ancora un certo periodo di tempo in cui l’INPS e i Comuni decideranno come distribuire effettivamente queste somme.
Quante risorse ci sono per la Carta Dedicata a Te 2024
Per il 2024 sono state messe a disposizione dalla manovra del governo alcune risorse aggiuntive per la misura, per cui si può dire che quest’anno i fondi saranno maggiori. Questo perché sono stanziati più di 600 milioni di euro per l’anno in corso, a cui aggiungere circa 50 milioni di euro di avanzo dalla misura del 2023.
Ricordiamo infatti che la Social Card Dedicata a Te era disponibile anche nel 2023 con scadenza al 15 marzo 2024. Per i beneficiari saranno quindi indirizzati 460 euro sulla social card, per una platea che potrà coinvolgere fino a 1,4 milioni di famiglie in Italia.
Quando arriva la Carta Dedicata a Te 2024
Il 6 giugno verrà pubblicato il decreto definitivo per l’erogazione delle social card, successivamente ai lavori di selezione dei destinatari verrà emessa la card. Il Ministro ipotizza che la consegna avverrà intorno a settembre 2024.
Per cui si stima ancora qualche settimana di attesa.
Social Card Dedicata a Te: come averla nel 2024
Per ricevere la nuova carta risparmio spesa bisogna essere selezionati dall’INPS, che lavorerà insieme ai Comuni. Questo vuol dire che non è possibile presentare una richiesta per accedervi. Risulta invece importante calcolare l’ISEE del nucleo familiare per rientrare nei parametri richiesti.
Una volta che il nucleo familiare viene scelto per ricevere la carta, bisognerà ritirarla e utilizzarla entro una certa scadenza.
La carta si dovrà ritirare presso un Ufficio Postale presentando i propri documenti e la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email