Agosto è il mese delle vacanze per antonomasia, ma c’è chi per motivi economici è costretto stare a casa, con il calendario in mano, ad aspettare in pagamenti INPS che anche in questo mese non si fermano. Ecco perché sono ovviamente moltissimi i cittadini che si stanno chiedendo quali sono le date di riferimento per i versamenti della pensione, dell’assegno unico, della Naspi, della DIS-COLL e dell’assegno di inclusione e del Supporto Formazione Lavoro.
Vediamo quindi la nostra consueta panoramica sui pagamenti Inps agosto, con tutte le date da ricordare e segnare sul calendario. I dettagli.
Pagamento assegno di inclusione agosto 2024
L’Assegno di Inclusione è la misura sostitutiva del Reddito di Cittadinanza ed è rivolta a chi si trova in difficoltà economica. Il sussidio consiste in un’erogazione mensile variabile per ogni beneficiario in base al caso specifico, tenendo presente che è accessibile solo se nel nucleo familiare è presente un componente che rientra nelle categorie più svantaggiate.
Chi percepisce questo assegno già da qualche mese deve considerare che l’accredito avviene sempre verso la fine del mese, per cui si può aspettare a partire dal 26 agosto 2024.
Chi invece presenta la domanda di accesso al sostegno e sottoscrive il patto di attivazione digitale entro luglio 2024 avrà a disposizione la carta di inclusione presso gli uffici postali dal 16 agosto, ma più presumibilmente dal 19 in poi.
Supporto Formazione e Lavoro: pagamenti di agosto
Anche il Supporto Formazione e Lavoro, prevede l’erogazione di un’indennità mensile a favore dei beneficiari. Si tratta di un importo di 350 euro erogato direttamente dall’INPS a chi segue appositi percorsi formativi e di inserimento nel mondo del lavoro.
L’accredito avviene mensilmente verso la fine del mese, ovvero intorno al 26 agosto 2024. La stessa data è prevista per l’erogazione a favore di chi ha presentato la domanda di accesso alla misura entro la metà di luglio.
L’erogazione invece può arrivare in anticipo, entro metà giugno, se la domanda di accesso è stata presentata nella prima parte del mese di luglio 2024.
Pagamenti Inps assegno unico agosto 2024: le date
La nota prestazione per il sostegno delle famiglie con figli a carico sarà ovviamente incassata dai nuclei familiari aventi diritto anche nel mese di agosto. La fascia dei giorni in cui avverrà materialmente l’erogazione del contributo è compresa tra il 18 e il 22 agosto.
Per esigenze organizzative e per evitare possibili ritardi, in un’ottica sinergica Banca d’Italia e INPS – con una circolare del mese scorso – hanno annunciato i giorni in cui sarà versato l’assegno unico per le famiglie fino a dicembre di quest’anno.
Leggi anche: Assegno unico 2024, prossime date di pagamento fino a dicembre e altre novità INPS
Attenzione pero: quanto appena detto vale soltanto per i beneficiari che hanno già ricevuto il contributo e non hanno subito variazioni nell’ammontare dell’assegno unico. Infatti per chi dovesse incassarlo per la prima volta, se ci sono state modifiche o se la domanda è stata fatta dopo, l’accredito avrà luogo alla fine del mese posteriore a quello di effettuazione della richiesta di prestazione.
Pagamento Naspi e DIS-COLL agosto 2024: le date
Per quanto riguarda le indennità di disoccupazione mensili Naspi e DIS-COLL le date di riferimento sono le solite. Non vi sono variazioni nei pagamenti Inps di agosto 2024 e perciò i beneficiari di queste prestazioni possono prendere a riferimento il termine entro il quale l’istituto di previdenza farà i versamenti compreso tra il 6 e il 15 del mese.
L’accredito della somma avrà luogo sul conto corrente bancario o postale reso noto in fase di presentazione della domanda. Peraltro la mensilità può essere versata anche su libretto postale o con bonifico domiciliato presso gli uffici di Poste Italiane.
Quando pagano il Trattamento integrativo su Naspi ad Agosto 2024?
Il trattamento integrativo sulla disoccupazione Naspi o dis-coll (ex Bonus Renzi) è pari a 100 euro mensili.
Viene quindi erogato mensilmente ai disoccupati in Naspi ed ai disoccupati in Dis-Coll, e le date di riferimento coincidono nella generalità dei casi con le date di pagamento della disoccupazione.
Pagamenti pensioni agosto: le date
In agosto il versamento dei trattamenti previdenziali ha luogo il primo del mese per coloro che ricevono la pensione sul conto corrente. Si tratta dei pensionati e pensionate che hanno ottenuto l’accredito Inps delle pensioni agosto nel primo giorno bancabile – con una stessa data per il pagamento della mensilità.
Gli altri pensionati che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici Postali dovranno fare riferimento al consueto calendario di ritiro suddiviso per lettera del cognome. Tutte le informazioni di dettaglio a riguardo sono contenute in questa pagina.
Come controllare i pagamenti INPS?
Come ricordiamo ogni volta in riferimento a queste prestazioni, al fine di sapere con esattezza l’ammontare della cifra dovuta e il giorno del pagamento, l’interessato/a potrà fare accesso alla sezione ‘prestazioni e pagamenti‘ della propria area riservata sul portale dell’istituto di previdenza.
Bisogna quindi recarsi nel proprio fascicolo previdenziale del cittadino e autenticarsi con SPID, CIE o CNS e successivamente trovare la voce su menzionata.
A questo punto in base alla prestazione dovuta dall’Istituto il cittadino potrà vedere l’importo esatto, i calcoli preci per arrivare al netto e la data o valuta di pagamento / accredito.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email