Bonus lavoro giovani 2018, cos’è e come funziona (video)

Il Bonus lavoro giovani 2018 è una misura introdotta con l'ultima legge di stabilità a sostegno delle assunzioni stabili di giovani lavoratori under 35 (dal 2019 under 30). Vediamo co'è e come funziona il nuovo sgravio contributivo INPS del 50% in questa video guida.

Google+ Pinterest Linkedin Tumblr +

Il Bonus lavoro giovani 2018 è una misura introdotta con l’ultima legge di stabilità a sostegno delle assunzioni di giovani lavoratori under 35 (dal 2019 under 30). Consiste in un’esonero pari al 50% dei contributi INPS a carico dei datori di lavoro fino a 3000 euro all’anno per i primi 3 anni di assunzione. Vi sono poi ulteriori modalità di fruizione dello sgravio contributivo. Pensiamo ad esempio all’assunzione di neo diplomati che hanno svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro.

In questa video guida andiamo a vedere tutti i dettagli del bonus assunzioni. Per ulteriori approfondimenti e per scaricare il testo della norma contenuta nella legge di stabilità vi rimandiamo invece alla lettura della nostra guida completa consultabile a questo indirizzo: Bonus Assunzioni Giovani 2018.

Bonus lavoro giovani 2018, cos’è e come funziona

Il bonus lavoro giovani 2018, come detto sopra, consiste in uno sgravio contributivo INPS pari al 50% dei contributi fino a 3000 euro annui per 3 anni. Spetta ai datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato o le stabilizzazioni di contratti di lavoro flessibile di giovani. Al momento dell’assunzione il lavoratore può avere al massimo 35 anni (30 anni dal 2019).

Per il momento siamo ancora in attesa della Circolare INPS che illustrerà dettagliatamente l’incentivo. Vedremo quindi successivamente come richiedere e usufruire dello sgravio e tutti i risvolti pratici della misura. Per ora andiamo quindi a vedere come funziona il bonus assunzioni giovani 2018 in base al testo della norma contenuta in Legge di Bilancio (L. 205/2017).

Canale YouTube Informa 360 – Lavoro e Diritti

Se hai trovato utile il nostro video lasciaci un like e iscriviti al nostro canale YouTube a questo indirizzo:

Riceverai gratuitamente tutte le prossime videoguide in materia di Lavoro, Pensioni, Fisco, Sicurezza e Welfare. Stay tuned!

Leggi l'informativa privacy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
Condividi.

Sull'Autore

Consulente del Lavoro iscritto all'albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Teramo.

Altri articoli interessanti