Come ogni mese, anche a maggio gli italiani potranno ricevere alcuni sostegni economici erogati dall’INPS, correlati a diverse misure introdotte dallo Stato. Pensiamo ad esempio all’Assegno Unico per chi ha figli a carico, ma anche alle nuove misure Supporto Formazione e Lavoro e Assegno di inclusione.
I pensionati potranno ricevere a maggio 2024 gli importi corrisposti dall’ente previdenziale per la pensione, entro alcune specifiche date e in base alle diverse misure di pensionamento a cui si accede. Vediamo in questo articolo l’elenco completo delle erogazioni di questo mese, con rispettive date di riferimento.
Assegno Unico: pagamenti dal 15 maggio 2024
L’Assegno Unico è attualmente uno dei più importanti sostegni per tutte le famiglie che hanno figli a carico, fino al compimento dei 21 anni. Si tratta di un’indennità mensile erogata come supporto economico che in questo mese arriverà dal 15 al 17 maggio.
Questo è valido per tutti coloro che già stanno ricevendo l’Assegno Unico, mentre le cose cambiano leggermente per chi lo percepisce per la prima volta.
Negli ultimi giorni del mese infatti viene erogato il primo accredito per le famiglie che hanno diritto di accedere al sostegno, oppure in caso di variazione di alcune caratteristiche importanti del nucleo familiare.
Pensioni maggio 2024: tutte le date dei pagamenti
Andiamo a vedere da vicino quando saranno erogate le pensioni ai beneficiari, nel mese di maggio. Generalmente queste somme vengono accreditate a partire dal primo giorno di ogni mese, tuttavia essendo il 1 maggio la festa dei lavoratori, questo pagamento INPS slitta al 2 maggio.
A questa data verranno accreditate le pensioni per invalidi civili e l’assegno sociale a chi risulta beneficiario. Seguono le date a cui riferirsi in base all’iniziale del cognome del pensionato, per il ritiro delle somme presso le poste:
- 2 maggio 2024: cognomi dalla A alla C;
- 3 maggio 2024: cognomi dalla D alla K;
- 4 maggio 2024 al mattino: cognomi dalla L alla P;
- 6 maggio 2024: cognomi dalla Q alla Z.
Questo è il calendario ufficiale del mese di maggio 2024, che si ripete in modo similare tutti i mesi dell’anno, salvo eccezioni. La differenza sostanziale riguarda lo slittamento di un giorno in questo mese causato dalla festa dei lavoratori.
Assegno di Inclusione: pagamenti maggio 2024
Una delle misure previste per quest’anno al posto del reddito di cittadinanza è l’Assegno di Inclusione. Questo particolare sostegno, garantito entro determinati requisiti e limiti reddituali, viene corrisposto alla fine del mese, per cui si attende da lunedì 27 maggio 2024.
Per chi presenta la domanda di accesso al sostegno entro la fine di aprile 2024 e ne risulta effettivamente beneficiario, può ricevere la carta ADI apposita dal 15 maggio 2024, ritirandola presso gli uffici postali. Questo purché sia stato sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale con esito positivo all’istruttoria entro aprile 2024.
Per le domande che invece vengono presentate nel mese di maggio, la consegna della carta e la prima erogazione avvengono nel mese successivo, a giugno 2024.
Ricariche carta ADI
Ricapitolando, seguendo le indicazioni dell’INPS, i prossimi pagamenti delle rate successive alla prima (i cosiddetti “rinnovi”) saranno disposti nelle seguenti date:
- martedì 28 maggio 2024;
- giovedì 27 giugno 2024;
- sabato 27 luglio 2024.
Per le domande presentate nei prossimi mesi, con esito positivo dell’istruttoria e PAD sottoscritto, la prima ricarica arriva come segue:
Domande presentate entro | Sottoscrizione Patto di attivazione digitale ed esito positivo dell’Istruttoria | Disponibilità carte inclusione con importo accreditato per il ritiro presso gli Uffici postali per i richiedenti che abbiano ricevuto l’SMS |
aprile 2024 | aprile 2024 | mercoledì 15 maggio 2024 |
maggio 2024 | maggio 2024 | sabato 15 giugno 2024 |
giugno 2024 | giugno 2024 | martedì 16 luglio 2024 |
Supporto Formazione e Lavoro: pagamenti maggio 2024
Anche per la misura Supporto Formazione e Lavoro viene resa disponibile un’indennità mensile garantita ai percettori per un certo periodo di tempo. Si tratta dell’erogazione di 350 euro al mese garantita per chi segue un preciso percorso di formazione e inserimento sociale e lavorativo.
Per ciò che riguarda il calendario dei pagamenti di questa indennità economica, varia in base a quando è stata presentata la domanda di accesso:
- Domanda presentata entro il 15 maggio 2024: il pagamento arriva il 27 maggio 2024;
- Domanda presentata dopo il 15 maggio 2024: il pagamento avviene il 15 giugno 2024.
Ricordiamo che per accedere al sostegno secondo questo calendario, alle date indicate devono essere soddisfatti tutti i requisiti necessari a rientrare tra i beneficiari della misura.
Quando arriva il pagamento NASPI a maggio 2024
Un ulteriore sostegno rivolto ai cittadini è la NASPI, un’indennità economica disposta per diversi mesi dall’INPS a favore di chi ha perso in modo involontario il proprio lavoro. L’importo viene calcolato in base al lavoro precedentemente svolto dal disoccupato e la data dell’accredito cambia in relazione a quando è stata presentata la domanda.
Generalmente la somma spettante viene erogata entro la metà del mese, quindi si potrà attendere entro il 15 maggio 2024. Tuttavia questo pagamento si differisce in base al momento in cui è stata fatta domanda, per cui è possibile che arrivi in tempi diversi.
Per verificare il proprio accredito è possibile visionare le date precise tramite il Fascicolo Previdenziale messo a disposizione dall’INPS, accedendo con una credenziale digitale come lo SPID. Anche la DIS-COLL viene corrisposta con le medesime modalità della NASPI.
Dis-Coll, pagamenti Maggio 2024
Stesso discorso di cui sopra vale per la Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione per i collaboratori iscritti alla gestione separata INPS.
Carta Acquisti: arriverà a maggio 2024?
Per ciò che riguarda invece la ricarica della Carta Acquisti, bisognerà ancora attendere un mese, perché a maggio non avverrà. Questo perché l’accredito avviene ogni due mesi, per cui per le mensilità di maggio e giugno si potrà ricevere la somma di 80 euro verso metà giugno.
Come controllare i pagamenti INPS?
Per controllare gli accrediti delle prestazioni INPS è possibile accedere al proprio Fascicolo previdenziale del cittadino e recarsi alla voce Domande presentate.
Allo stesso modo è possibile visualizzare i dati direttamente dall’App INPS Mobile.
In tutti e due i casi per accedere al proprio cassetto INPS bisogna avere:
- SPID (come ad esempio SPid Poste)
- o CiE (Carta d’Identità Elettronica)
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email