Il 3 giugno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha inserito 3 nuove domande e risposte all’elenco delle FAQ sulle dimissioni telematiche pubblicate sul portale www.cliclavoro.gov.it.
L’elenco delle FAQ arriva quindi a quota 43 sulla nuova procedura di dimissioni volontarie online in vigore dal 12 marzo di quest’anno. Le Domande e Risposte frequenti sono molto utili per comprendere le numerose sfaccettature e per interpretare i casi particolari legati alle nuove modalità di dimissioni.
Per approfondire l’argomento vi rimando alla lettura della nostra guida pubblicata a seguito dell’emanazione della Circolare numero 12 del 4 marzo 2016 del Ministero del Lavoro. In allegato a fondo articolo trovate invece l’elenco aggiornato di tutte le FAQ.
Leggi anche: Dimissioni online, cosa fare dal 12 marzo
Dimissioni telematiche, le nuove FAQ del Ministero pubblicate il 3 giugno 2016
41. La procedura si applica ai lavoratori assunti presso una società privata a partecipazione pubblica totalitaria?
La procedura di dimissioni telematiche deve essere effettuata con riferimento ai rapporti di lavoro privati, a prescindere dalla natura del datore di lavoro.
42. I moduli in lingua tedesca sono validi solo per i cittadini della Provincia Autonoma di Bolzano?
Non risultando alcuna limitazione esplicita all’utilizzo del modulo in lingua tedesca, si ritiene che questo possa essere utilizzato alla stregua di quello in lingua italiana.
43. La procedura telematica può essere effettuata da un Tutore (nominato legalmente da Tribunale) per conto di un lavoratore divenuto “incapace”?
Sì ma occorre tuttavia verificare cosa è stato disposto nel provvedimento del Tribunale in relazione agli atti del tutore e a quelli dell’interdetto.
FAQ - Dimissioni telematiche (29,6 KiB, 6.398 hits)
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email