L’INPS, con circolare n. 81 del 16 giugno 2009, comunica che, a decorrere dal 1° luglio 2009, verranno rivalutati i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare alle diverse tipologie di nuclei.
Qui invece puoi trovare una guida completa agli assegni per il nucleo familiare. Invece se vuoi fare il calcolo aggiornato usa il nostro strumento di Calcolo Assegni Familiari.
Assegni familiari: cosa c’è da sapere
Comunque vista l’occasione cercherò di riassumere in pochi passi i requisiti e la procedura per ottenerli.
- L’assegno per il nucleo familiare spetta ai lavoratori dipendenti o assimilati (pensionati, percipienti indennità di disoccupazione, cassintegrati…)
- Per il pagamento dell’assegno, è necessario che il reddito familiare non superi determinati limiti di reddito, stabiliti ogni anno dalla legge. Il reddito da considerare è quello prodotto nell’anno solare precedente (es.per il periodo 1° luglio 2009 – 30 giugno 2010, si deve considerare il reddito prodotto nel 2008); l’assegno spetta solo se la somma dei redditi derivanti da lavoro dipendente, da pensione o da altre prestazioni conseguenti ad attività lavorativa dipendente (integrazioni salariali, disoccupazione ecc.) riferita al nucleo familiare nel suo complesso, ammonta almeno al 70% dell’intero reddito familiare.
- L’assegno spetta per il richiedente, il coniuge non legalmente separato, i figli minorenni (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell’altro coniuge, affidati a norma di legge) o maggiorenni inabili e i nipoti viventi a carico di ascendente diretto di età inferiore ai 18 anni; tutte queste persone fanno parte del nucleo anche se non conviventi e non fiscalemente a carico;
- Per ottenere il pagamento dell’assegno l’interessato deve presentare domanda utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’Inps. La domanda può essere presentata all’INPS o al datore di lavoro.
- L’assegno verrà pagato a seconda dei casi direttamente dall’INPS o dal datore di lavoro che successivamente sarà rimborsato dall’INPS.
Per qualsiasi dubbio o ulteriori chiarimenti è sempre preferibile rivolgersi ad un CAF o al Numero Verde INPS.
Tabelle Assegni Nucleo Familiare ANF 2009 – 2010
Tabelle assegni nucleo familiare 2009/2010 (1.014,0 KiB, 162.411 hits)
ANF/DIP. - COD. SR16 - Versione: 2.2 (148,2 KiB, 134.293 hits)
Modello Inps - ANF/PREST. - COD. SR32 (205,1 KiB, 63.335 hits)