Browsing: Pensioni Oggi

Ultime notizie, guide e approfondimenti in materia pensionistica

La rubrica Pensioni Oggi è dedicata a chi vuole essere sempre aggiornato su tutte le pensioni ultime notizie.

Dopo la famosa riforma Fornero del 2011 andare in pensione è diventata quasi una chimera per i lavoratori italiani, che hanno visto allontanarsi di qualche anno l’agognata data del pensionamento e del meritato riposo dopo una vita di lavoro.

Dal sistema retributivo al sistema contributivo

Il passaggio dal sistema retributivo al sistema contributivo e l’allungamento dell’età pensionabile, hanno rappresentato un mix esplosivo per decine di migliaia di lavoratori. Ciò ha comportato per Intere famiglie una situazione di grave disagio vista la carenza di lavoro e il perdurare della crisi economica.

Pertanto ad alleviare questa situazione sono state approvate nel corso degli anni numerose salvaguardie (cosiddetti salvaguardati o esodati) e l’introduzione dell’Opzione Donna per evitare i temuti “scaloni” e permettere a chi era in procinto di andare in pensione, di raggiungere i requisiti seppur con qualche mese di ritardo.

La legge di stabilità 2017 ha inoltre introdotto altre forme di tutela, ovvero l’anticipo pensionistico APE sociale e APE volontario.

Ultime notizie Pensioni

L’APE sociale permette ai lavoratori precoci, agli addetti nei lavori usuranti e ad altri soggetti in situazioni difficili o precarie, fra cui i disoccupati, disabili, caregiver, mamme lavoratrici ecc. di andare in pensione con qualche anno di anticipo.

Pensioni oggi news

Anche per il 2021 è stata prorogata l’opzione donna, ovvero la possibilità per le lavoratrici autonome e dipendenti di andare in pensione con qualche anno di anticipo a determinati requisiti.

Novità Pensioni Oggi

Nella rubrica Pensioni Oggi troverete quindi le ultime news, le guide e gli approfondimenti su temi quali:

  • Ape sociale;
  • Opzione Donna;
  • Pensione di vecchiaia;
  • Pensione anticipata;
  • Riforma pensioni.